Vezzosi nuovo allenatore Consum.it Virtus Siena

Spread the love

E’ un comunicato del club a rendere noto che Umberto Vezzosi è il nuovo allenatore della Consum.it Virtus Siena per la prossima stagione sportiva 2012/13.  L’allenatore nato a Poggibonsi (Siena) il 10/10/1961, attuale responsabile tecnico del settore giovanile virtussino, sostituirà il partente Matteo Mecacci e assumerà la guida del nuovo progetto tecnico rossoblù, basato essenzialmente sui giovani. Vezzosi, tecnico molto preparato e leader in Italia per la scoperta e la formazione dei giovani talenti, è arrivato alla Virtus nel 1999 .

Con le squadre giovanili ha conquistato 2 scudetti, Under 15 nel 2009 e Under 17 nel 2011. In passato Vezzosi ha già guidato la prima squadra di serie B1 in 3 occasioni, subentrando nel 2003 e nel 2004 prima a Schiavi e poi a Danna E portando la squadra alla salvezza. Infine nel 2005 ha iniziato la stagione da capo allenatore fino alle dimissioni arrivate al termine della regular-season. A Vezzosi va un grande in bocca al lupo da parte della società Virtus-Siena.

La presentazione di coach Umberto Vezzosi:

“Non era nei miei programmi allenare la prima squadra e se la società me l’avesse proposta come una promozione non avrei accettato, ma in un momento particolare, la Virtus mi ha chiesto una mano e dopo 14 anni non me la sono sentita di dire no anche se forse era più facile per me rimanere nel giovanile con zero rischi. Il secondo motivo per cui ho accettato è che lo dovevo ai ragazzi. Molti di quelli che faranno parte della prima squadra sono stati tutti reclutati da me e alcuni di questi non sono mai riuscito ad allenarli, hanno aiutato la società a vincere scudetti giovanili e in caso di rifiuto non avrei più potuto guardarli in faccia. Non sappiamo ancora che serie faremo e nemmeno la composizione precisa della squadra, ma gli obiettivi sono già fissati. Non sarà importante il risultato, ma il miglioramento dei ragazzi. Per molti di loro sarà l’inizio della carriera senior e se miglioreranno, arriveranno sicuramente anche i risultati perché singolo e squadra vanno di pari passo. Questi ragazzi sono stati tra i migliori in Italia a livello giovanile e non vedo perché non possano esserlo anche in categoria. Voglio salutare Matteo Mecacci che ha allenato questo gruppo lo scorso anno. Ho sempre pensato che lui fosse un valore per la Virtus e mi è dispiaciuta molto la sua partenza. Da adesso, però, pensiamo al futuro, ringraziando tutti coloro che mi hanno preceduto alla guida della prima squadra e che hanno sempre fatto il massimo per la Virtus. Il mio ingresso come capo allenatore non implica un disimpegno nel settore giovanile perché rimarrò alla guida della formazione Under 17 eccellenza e sarò in costante contatto con tutti gli allenatori anche perché dal momento che abbiamo intrapreso questa strada sui giovani, dobbiamo sicuramente potenziare il settore giovanile per reclutare e allenare i ragazzi che saranno il futuro della Virtus. Senza questa possibilità, una volta esauriti i ragazzi che abbiamo, finirebbe tutto. E’ importantissimo essere tutti d’accordo su questo punto. Tornando alla prima squadra, nei prossimi giorni completeremo e annunceremo lo staff tecnico che avrà 2 assistenti, un preparatore, un medico e 2 accompagnatori. Il 20 agosto ci sarà un pre-raduno, in quella settimana i ragazzi svolgeranno i test atletici con il preparatore e i fondamentali di base con gli assistenti. Dal 27 inizierà la preparazione vera e propria per arrivare poi al 30 settembre, data di inizio del campionato. Svolgeremo un programma mirato al miglioramento individuale e costruiremo un sistema di gioco offensivo e difensivo che dovrà avere la caratteristica peculiare di tutte le mie squadre, ovvero molta responsabilità da parte dei giocatori nelle letture offensive e difensive. Nessuno giocherà fuori ruolo e adatteremo il sistema di gioco alle caratteristiche individuali per guidare i ragazzi al massimo livello possibile”.

Lascia un commento