Più Tv per il basket, l’occasione giusta

Spread the love

Ciao, eccomi.

Io e il mio collare da cervicale…lui mi ha aiutato a stare sveglio nei (pochi, devo essere onesto) momenti noiosi delle partite viste in tv.

La seconda settimana il menù del capionato proponeva un antipasto tradizionale come Pesaro-Milano e la pietanza era novelle cuisine Avellino – Bologna Virtus. Sulla carta un buon pasto, e sul video?

Danno d’immagine

Questa settimana La 7 batte Rai sport grazie anche alla differenza dell’immagine data dai palazzi. L’Adriatic Arena di Pesaro è un bellissimo impianto nato quando la Scavolini faceva sold out fisso nel vecchio Palazzetto con tanto (forse troppo a sentire il tifoso pesarese medio) spazio, tantissima luce e quindi immagini più dettagliate. Il PalaDelMauro per quanto adeguato in tempi di coppe europee rimane un impianto ottimo per chi va al palazzo ma (eufemismo) poco televisivo: luci poche e a macchia di leopardo con “buchi neri” in diversi punti del campo di gioco rendono difficili riprese omogenee. In più il palazzo  è stato verniciato con il colore sociale della squadra, verdone scuro, che non aiuta. Se poi ci mettiamo il service che accentua il contrasto delle telecamere (perché?) invece di attenuare l’effetto maldifegato/verdino sui volti dei giocatori…

Le due partite

Sono state entrambe appassionanti, a modo loro. Magari meno per Scariolo e Finelli che devono rivedere attacchi e difese in vista dei prossimi impegni… A proposito degli allenatori, parliamo dei primi piani staccati spesso in momenti poco pertinenti. Occhio colleghi, non è che se un tuo operatore ti propone un immagine di qualcuno devi mandarla in onda obbligatoriamente. Si, è vero, ci sono i cosiddetti “piani d’ascolto” … che spesso nascondono il fatto che in quel momento non hai altre immagini utili da proporre…e conoscendo i tifosi sia di Pesaro che di Avellino faccio fatica a crederci. Quindi, belli i primissimi piani di Scariolo e Dalmonte: sarebbero stati ancor più forti se non fossero stati solo dei ritratti statici. Tra l’altro conoscendo i due personaggi non è difficile pescare delle reazioni visto quanto partecipano durante la partita.

Casa Avellino

L’operatore della telecamera che fa i  primi piani, per me la 2, era bravo e propositivo ma (come tutte le altre telecamere) non guidato. Lui proponeva e il regista mandava in onda… A  proposito di registi: su La 7 buona regia, Eric si sta creando un format e se lo lasciano lavorare non cambiandogli il personale e aiutandolo sui contenuti non sarà una stagione di grande sofferenza per le immagini. Su Rai Sport, per citare Ugo la Talpa : Miracolo! Non hanno cambiato il regista (forse gli altri erano in ferie?). Ancora una partita senza rischi e senza nulla di più. Replay quasi 0, e se si pensa che a memoria mia non vedevo tante schiacciate dai tempi di “Baby Gorilla” Dawkins… Ancora il compitino e poco più.

Commentatori

Diverso il discorso di quello che si sente e non in positivo. Basta “superclassifica show”, basta commenti alla DJ X di Seymandiana memoria, basta forzature della voce a vanvera da parte di chi commenta e non mi riferisco solo al “Grattugia” ma anche il commentatore Rai (Citazione di ieri:”il 6° assist sarebbe stato l’assist n°6…”) ci ha messo del suo. Invece gradevole sorpresa Michelini (talent Rai), piacione q.b. in video, tono giusto, poche volte sopra le righe. Il Pozz non ha bisogno di commenti, se interpreta se stesso va bene, il guaio è il contrasto con l’altro, di tono e di contenuti.

Chi sale

Miglioramento regia La 7, Michelini preciso e piacione, il Pozz che fa il Pozz, alcune delle immagini delle tv locali…

Chi scende

La “non regia” su RaiSport, i commentatori su entrambe le reti, le luci al PalaDelMauro, il salottino “virtuale” Rai, alcune delle immagini delle tv locali.

Suggerimento

Cosa avrei evidenziato io nelle due partite? La difesa asfissiante di Pesaro legata alla frustrazione di coach Scariolo (parlo d’immagini, ovvio) e gli assist teleguidati dei playmaker avellinesi e bolognesi per i rispettivi schiacciatori…

P.s.

Non so ancora di quali saranno le prossime, sorry..(Il palinsesto comunicato in ritardo prevede sabato 22 ore 17.50 La7 Avellino-Treviso, domenica 23 ore 20.30 RaiSport1 Siena-Caserta).

Riproduzione riservata

Lascia un commento