Cominciano giovedì 12 in Slovenia gli europei, per gli azzurri nelle qualificazioni Slovenia, Lituania e Svezia. Dopo l’argento di Bilbao, Stefano Sacripanti presenta un’Italia-baby col 17enne centro Amedeo Tessitori. Favorita la Serbia.
C’è il figlio del leggendario Arvidas Sabonis sulla strada degli Azzurri Under 20 che iniziano giovedì 12 e si chiudono il 22 luglio la difesa della medaglia d’argento conquistata lo scorso anno a Bilbao,miglior risultato delle giovanili maschili degli ultimi 20 anni. Per la squadra italiana, diretta da diversi anni da Stefano Sacripanti, una figura di spicco fra i coach di A (Cantù, Pesaro, Caserta, fra i candidati alla squadra maggiore) il quale si è conquistato in virtù dei risultati una propria autonomia e uno stile di gioco e ha confermato i fidati collaboratori Fabio Corbani e Furio Steffè, il debutto è rischioso contro la Slovenia padrone di casa e 11.a lo scorso anno con un giocatore di spicco come Muric visto in Euroleague con l’Olimpia Lubiana..
La nostra è squadra rinnovata, avrebbe potuto contare ancora sulla star della scorsa edizione, Alessandro Gentile, votato nella squadra ideale assieme a Nikola Mirotic e a Evan Fournier, il francese scelto da Dallas n.20 nell’ultimo draft. Ma Gentile si è operato alla spalla e tornerà fra 4 mesi in campo.
Dopo gli sloveni, forti di due giocatori della squadra dello scorso anno,il capocannoniere Alen Omic e il centro di 2,08 della Under18 Ziga Dimec (11,5 punti, 6 rimbalzi), venerdì pomeriggio il match con la Lituania, al 14° posto lo scorso anno, ma con due small forward campioni del mondo Under19, Dovydas Redikas (1,95, 12,8 punti di media) e Arnas Butkevicius (1,93, 7,4 punti e 4 rimbalzi di media) e Tautvydas Sabonis, ala di 2,02, nato il 1° maggio ’92 a Valladolid (Spagna).
Ultima gara sabato 14 nel pomeriggio con la Svezia che presenta della squadra del 9° posto dell’ultimo anno la guardia Charles Barton (6,6 punti e 2,1 assist) e il centro Sebastian Norman (2,08).
L’obiettivo è riuscire a qualificarsi, e quindi entrare fra le prime 3 evitando così il rischio retrocessione. Questa squadra tutta da scoprire non ha certo la potenzialità e l’esperienza di quella dell’anno scorso con Gentile, DeNicolao, Melli, Polonara, Moraschini che fece soffrire (70-82) la Spagna di Nikola Mirotic nella finale di Bilbao. Come centro, ruolo dove non c’è abbondanza, Sacripanti lancia infatti un giocatore sotto età di 2 anni, il pisano Amedeo Tessitori che non ha ancora compiuto i 18 anni, uno dei punti di forza del 4° posto della Under18 con 11,6 punti e 6,4 rimbalzi, miglior giovane della A dilettanti. Ci poteva stare anche l’altro gioiello della Virtus, il siciliano Matteo Imbrò, preso dalla Virtus Bologna per lo scudetto Under19…
Forse è la prima volta che un club di B, anche se la Virtus Siena come dichiara il suo presidente Bruttini ha chiesto ufficialmente la riammissione nella A dilettanti, porta due giocatori in una nazionale. Si tratta infatti di Amedeo Tessitori e il romano Gabriele Spizzichini che si sono assicurati una maglia per il piccolo europeo che servirà come test per l’organizzazione dell’Europeo maggiore del 2013. Si gioca a Lubiama, Domzale e Kraniska Gora.
La curiosità? Ben 6 squadre su 6 sono dell’ex blocco Urss, e precisamente Russia, le repubbliche baltiche Estonia, Lettonia e Lituania, l’Ucraina e la Georgia. Sono invece 3 le repubbliche slave, Serbia, Slovenia e Montenegro per l’assenza della Croazia che l’anno passato arrivò ultima. Fra i protagonisti il diciannovenne francese Leo Westermann che il Partizan ha preso dall’Asvel per lanciarlo in Euroleague, mentre Alexander Dzikiz, coach del Lietuvos Rytas, gioca per l’oro con la formazione vicecampione del mondo Under 19, guidata dal play Miljenovic che giocherà l’Euroleague dopo aver segnato 15,4 punti nel campionato serbo. Fra i giganti, grande interesse per il montenegrino Marko Teorodovic.
Calendario. Girone A: giovedì 12, Francia-Germania, Serbia-Montenegro. Girone B: giovedì 12, Russia-Estonia, Grecia-Ukraina. Girone C: giovedì 12, Lettonia-Georgia, Turchia-Spagna. Girone D: giovedì 12, ore 14 Lituania-Svezia, ore 21 Slovenia-ITALIA; venerdì 13, ore 16.15 ITALIA-Lituania; sabato 14 ore 18.30 ITALIA-Svezia.
Così l’ultima edizione: 1° Spagna, 2 ITALIA, 3 Francia, 4 Russia, 5 Germania, 6 Turchia, 7 Montenegro, 8 Lettonia, 9 Svezia, 10 Ucraina, 11 Slovenia, 12 Grecia, 13 Serbia, 14 Lituania, 15 Austria, 16 Croazia.
°Date europei giovanili maschili: 19-29 luglio Ventpils (Ltv), Penevezys e Vilnius (Lit) Under16; 9/19 agosto Lepaja (Ltv)-Vilnius (Lit): Under 18.
Riproduzione Riservata