Niente Mondiali per l’ItalBasket femminile

Spread the love

sottana1

Una sconfitta che pesa sul morale, nonché sulla classifica. Le azzurre perdono il treno per i mondiali 2014, dopo essere state battute per 72 a 68 dalla Repubblica Ceca nella semifinale del girone quinto-ottavo posto dell’Europeo. L’ultimo, ormai inutile match, sarà disputato dalle ragazze questo sabato alle ore 17 nella finale per il settimo posto. L’ItalBasket femminile conoscerà solo domani i suoi avversari.

Il KO contro la Repubblica Ceca vede dunque l’Italia al capolinea. Ancora una volta, la migliore marcatrice delle azzurre è stata Giorgia Sottana con 16 punti, seguita con 15 punti da Raffaella Masciadri.

Amaro il commento del coach Roberto Ricchini:

Siamo partiti molto male, ma dopo essere andate sul -16 siamo riusciti a rimontare e a pareggiare in avvio di ultimo quarto. In quel momento la Repubblica Ceca è stata brava a ricacciarci indietro, d’altra parte hanno giocato le ultime Olimpiadi e sono arrivate seconde al Mondiale 2010.

Ricchini, tuttavia, salva le sue ragazze:

Ho apprezzato la grande mentalità delle mie giocatrici che non hanno mai mollato: credo che il nostro Europeo, considerato le premesse e la poca esperienza della nostra formazione, vada comunque considerato positivo. Ci siamo confrontati alla pari con tutte le Nazionali più forti, torneremo a casa con un patrimonio di esperienze che ci saranno molto utili.

Lascia un commento