Nel giorno di Siena Pianigiani vince la Coppa di Turchia

Spread the love

Dal letto il suo primo trofeo. Mentre  Pianigiani è ancora in  ospedale  ricoverato per una brutta tonsillite lascia al vice Luca  Delmonte la squadra che si riconcilia col pubblico vincendo la Coppa di Turchia. Guarda  caso tutto questo arriva nello stesso giorno in cui la sua ex squadra, la Montepaschi,  vince  a Milano la quinta Coppa Italia guidata dal suo successore Luca Banchi.

Dopo tantissime pene e delusioni, come la qualificazione in extremis per le Top16 e le sconfitte nelle prime 6 giornate che mettono in forte rischio i playoff,  i giallo-neri hanno battuto a Eskisehir  i cugini del Galatasaray rinforzati dal forte ex canturino Markoishvili, per 63-57. Si è ritrovato di colpo David Andersen , l’ex senese della Montepaschi Siena ha segnato 21 punti con 5 rimbalzi.  Decisive due bombe nel finale di Preldzic e Bogdanovic, importante il lungo turco Savas (14 punti e 6 rimbalzi). Il Fenernahce che ha vinto la terza coppa in 4 anni era andata sotto nel primo tempo e con un massimo di 12 punti, 32-44.

Adesso Pianigiani si propone entro giovedì di recuperare la salute e anche a  8 giornate dalla fine i punti necessari per entrare fra le prime 8 in Europa, prima tappa obbligata battere i cugini del Besiktas ormai fuori che hanno smantellato la squadra vincitrice dello scudetto e richiamato dalla Francia coach Ermann Kunter.

Pianigiani ha previsto un incontro con la stampa a Siena assieme al presidente della Fip Petrucci il 1° marzo per parlare della nazionale che guiderà fino agli europei in Slovenia a settembre.

Intanto sono state assegnate le coppe nazionali in mezza Europa. In Grecia il Panathinaikos ha ribaltato il pronostico e battuto l’Olympiacos 81-78 nel supplementare  , MVP Dimitri Diamantidis. Il Cibona è tornato al successo grazie a un canestro a 0,6 secondi di Sandro Nicevic, risultato  77-76 col Cedevita sempre avanti, il 37enne croato con passaporto italiano tornato solo pochi giorni fa a giocare con l’ex squadra per chiudere la carriera. L’Olimpia Lubiana ha battuto  nella finale della Coppa di Slovenia l’Helios Dombali pr 73-61 ed è il sesto trofeo e il Cez Nymburk che con Siena e Prokom Asseco e Maccabi  è la squadra cannibale ha collezionato un altro trofeo nella Rep.Ceka

Lascia un commento