Mondiali Spagna 2014: le squadre che parteciperanno

Spread the love

BASKET-EURO-2013-CRO-ITA

Angola, Argentina, Australia, Brasile, Croazia, Repubblica Dominicana, Egitto, Finlandia, France, Grecia, Iran, Corea, Lituania, Messico, Nuova Zelanda, Filippine, Porto Rico, Senegal, Serbia, Slovenia, Spagna, Turchia, Ucraina e USA. Queste le squadre che parteciperanno ai Mondiali di Spagna 2014.

Impossibile non nontare che l’Italia non è nell’elenco, per una decisione propria e ben motivata. Coach Pianigiani, la dirigenza e lo staff hanno rinunciato alla wild card. I motivi? “E’ diventata un’asta economica alla quale non vogliamo partecipare”, ha dichiarato con un tweet il tecnico qualche giorno fa. A fargli eco il presidente Petrucci. Le richieste economiche della Fiba per ottenere questo pass erano diventate esose e immotivate. Così, niente Mondiale per gli azzurri.

Ottengono la wild card Grecia, Turchia, Brasile e Finlandia. Le compagini sono rispettivamente quinta, settima, decima e trentanovesima nel ranking Fiba. Fa scalpore l’assegnazione dell’ultimo pass disponibile alla Finlandia. Qualcuno si aspettava che il pass fosse assegnato a Cina o Russia, quintetti di caratura assolutamente superiore.

C’è infatti da aggiungere che i finnici non hanno partecipato mai a nessun Mondiale, chiudendo al nono posto le ultime due partecipazioni agli Europei.

Come, dunque, dare torto a Petrucci e Pianigiani (secondo i quali la proposta Fiba è eticamente inaccettabile)?. Non è un caso che la Federazione abbia annunciato di voler modificare le regole per l’assegnazione delle wild card in previsione dei mondiali del 2019.

Per il momento, però, lo spettacolo vedrà la formazione azzurra fuori dai giochi. L’appuntamento con gli uomini del coach è previsto per le qualificazioni ai prossimi Europei 2015.

Lascia un commento