Italia sconfitta dalla Grecia nell’ultimo test pre-europeo

Spread the love

palla basket

La Grecia manda k.o. l’Italia per 79 a 65 in quello che era l’ultimo test pre-Europeo. La preparazione degli azzurri si chiude dunque con un esito agrodolce: cinque le vittorie, sei le sconfitte. Ora, mercoledì 4 settembre, la squadra debutterà ai campionati in Slovenia contro la Russia. La nota dolente è che la Grecia sarà avversaria dell’Italbasket anche agli europei. Pianigiani e i suoi uomini sono arrivati al match timorosi, come se l’unico obiettivo fosse quello di limitare i danni.

Non mancano tuttavia le note positive. Gigi Datome fa 19 punti e aggiunge allo score personale sette rimbalzi. Per lui, peraltro, è solo la seconda gara dopo il rientro dall’infortunio. Anche Belinelli, malgrado la pessima media di 4/13 sotto canestro, sta migliorando in termini di aiuto per la squadra.

La Grecia di Trinchieri, che può contare sul re del pick and roll, Spanoulis, parte bene. L’Italia non è da meno. Belinelli, Datome, Cusin e Gentile, sembrano essere in grado di dare il filo da torcere agli avversari.

La partita, tuttavia, prende subito una piega negativa per gli azzurri che iniziano ad andare ‘sotto’ dopo i primi dieci minuti. Merito dell’ingresso di Borousis tra le fila avversarie. L’Italia subisce 46 punti in un tempo e va a riposo distante dalla Grecia. Nella seconda frazione di gioco un piccolo break avvicina gli azzurri ai lunghi avversari (altezza media dei giocatori greci in campo dal terzo quarto in poi 2.03), ma è solo un’illusione.

Nel finale il crollo dell’Italbasket. Finisce 79-65, anche se i punti segnati al canestro italiano negli ultimi due quarti sono solo 19. Una piccola nota positiva in una serata storta. Ora qualche giorno di riposo e di riflessione, poi inizierà la grande avventura.

Tabellino

Grecia: Zisis 12; Spanoulis, Mavrokefalidis, Kaimakoglou, Sloukas 9.
Italia: Datome 19, Belinelli 12, Aradori 10.

Lascia un commento