Italia, Meneghin: “Pianigiani? Giusto lo sfogo”

Spread the love

Dino Meneghin, presidente della federazione italiana di pallacanestro, è tornato a parlare dello sfogo di Simone Pianigiani dopo che la nazionale di basket italiana ha concluso in maniera negativa l’esperienza degli Europei 2011. Torna a tenere banco il video che ha fatto il giro del web, in cui il coach italiano – nel corso della gara tra Italia-Israele – aveva abbondantemente e con pugno deciso criticato e rimproverato gli uomini della rosa. Meneghin, senza alcun dubbio, sceglie di schierarsi con Pianigiani e afferma che quello sfogo è stato giusto:

“Ha fatto bene. Qualunque allenatore lo avrebbe fatto. Le gente è interessata perchè capisce che anche nello sport ci vuole il cuore. Saremmo davvero pazzi a esonerare il ct”.

Da grande uomo di sport, che prima di occupare un posto dietro la scrivania ha incantato platee di tutta Italia, il presidente Fip prova a fare da scudo nei confronti del tecnico e ribadisce ad Adnkronos che l’intento di Pianigiani era senza ombra di dubbio volto a scuotere i suoi:

 

“Oltre a insegnare la tecnica, il ct cerca di dare la scossa giusta, positiva, nei momenti più difficili. È una cosa che fanno spesso tutti gli allenatori. Ne ho conosciuti alcuni che facevano anche cose peggiori. Secondo me Pianigiani l’ha fatto nella maniera giusta. Dove non arrivano la tecnica e il fisico devono arrivare il cuore e le motivazioni. Bisogna buttare il cuore oltre l’ostacolo. Per giocare a basket ad alto livello, se si vogliono evitare le brutte figure, è necessario giocare al massimo delle proprie possibiltà”.

Meneghin che cerca di umanizzare la disciplina, e lo sport in generale, è l’ennesima immagine di una federazione – quella italiana – vogliosa di capire in che modo poter garantire un futuro roseo al contesto. A questo punto, pare certo che – da qualunque direzione si deciderà di ricominciare – la certezza è proprio lui. Simone Pianigiani. Presente e futuro della nazionale di basket italiana.

Lascia un commento