Italbasket a Sassari, l’emozione di Datome e Chessa

Spread the love

Sassari abbraccia gli Azzurri. Gigi Datome e Massimo Chessa sono stati calorosamente accolti a Palazzo Ducale, nel cuore della città che nei prossimi giorni sarà la casa della Nazionale per le prime due gare interne di qualificazione ad EuroBasket 2013.

“Ormai la Sardegna è la casa della Nazionale – ha detto Datome – e questa Regione, con le sue Istituzioni, ha fatto e sta facendo qualcosa di grande. A Sassari la Dinamo è una bellissima realtà e qui sappiamo che gente troveremo e il calore che ci riserveranno. Qui ho sempre ricevuto un ottimo trattamento ma questa volta avrò, e avremo, tutto il pubblico dalla nostra. Sarà fondamentale per darci la spinta giusta”.

Sassarese di nascita, Massimo Chessa era il più emozionato di tutti: “Sono felicissimo di tornare a casa mia – ha esordito il play che ha giocato quattro anni  nella Dinamo Sassari – . Qui sono nato, ho giocato e sono tornato da avversario. Ora sono qui con i colori Azzurri addosso ed è una cosa che mai avrei pensato; un’emozione indescrivibile e credo che la presenza della Nazionale sia un premio meritatissimo per una città e una Regione che hanno dimostrato per il basket una passione e una competenza incredibili. Spero tanto che il PalaSerradimigni sia pieno nelle due partite che giocheremo perché abbiamo tanto bisogno di tifo”.

Il saluto ufficiale agli Azzurri è arrivato da Massimo Ganau, sindaco di Sassari: “E’ per noi un grande piacere ospitare la Nazionale di basket. Per l’occasione abbiamo dotato il palazzetto di un impianto di condizionamento e questo per noi è stato un grande lavoro che siamo riusciti a fare in tempo per l’arrivo dell’Italia. Da anni ormai Sassari è la capitale del basket nella Regione e il traino della Dinamo è una fortuna per tutto il movimento. Benvenuti dunque agli Azzurri e in bocca al lupo per le gare dei prossimi giorni”.

Gaetano Laguardia, Vice Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, ha sottolineato il grande sforzo fatto dalle Istituzioni sassaresi per poter ospitare i match del 15 e del 21 agosto: “In questo momento storico – ha detto Laguardia – sappiamo che non è facile fare investimenti come la climatizzazione di un palazzetto dello sport e per questo voglio ringraziare il Sindaco Ganau in prima persona e tutti i suoi collaboratori per aver fatto si che questa estate l’Italia potesse giocare al PalaSerradimigni. Sono ormai cinque anni che la Fip porta numerosi eventi in Sardegna grazie anche all’attivismo e alla passione di Bruno Perra, Presidente del Comitato Regionale sardo. La Sardegna ha una grande tradizione cestistica e avere due giocatori in Nazionale è motivo di grandissimo orgoglio per tutto il movimento regionale”.

“Negli ultimi cinque anni – ha detto il Presidente del CR Sardegna Perra – il nostro movimento è cresciuto tantissimo; Gigi e Massimo sono un esempio per lo sport sardo e tutti ci auguriamo che possano ottenere, assieme alla squadra, i risultati che tutti speriamo. Un grande ringraziamento va al Sindaco e a tutte le Istituzioni perché senza di esse non saremmo stati in grado di organizzare tutto quello che abbiamo organizzato, dai Jamborèe Minibasket fino alle gare ufficiali della Nazionale maggiore.

Stefano Sardara, Presidente della Dinamo Sassari, ha elogiato il grande spirito di iniziativa che contraddistingue da sempre il movimento cestistico sardo: “Devo notare ancora una volta la capacità di fare gruppo tipica del nostro territorio. Non è stato facile organizzare tutto per l’arrivo della Nazionale ma fin dall’inizio siamo stati convinti di poterlo fare al meglio”.

1 commento su “Italbasket a Sassari, l’emozione di Datome e Chessa”

Lascia un commento