Europei U20 femminili, scendere sotto il 6° posto

Spread the love

A Debrecen (Ugheria) comincia domani la manifestazione nella quale l’Italia non è mai salita nel podio, due gemelline  venete nella squadra azzurra

Ultimo appuntamento degli europei giovanili 2012 a Debrecen  (Ungheria) con 16 formazioni a contendersi il titolo femminile Under20, campione uscente la Spagna, argento la Russia e terza la Polonia che è la squadra favorita per il 1° posto nel girone dell’Italia che incontra nell’ordine il 16 agosto l’Olanda (20.30), il 17 la Svezia (ore 16) e chiude il 18 con le polacche (20.30). Obiettivo minimo: qualificarsi per la fase successiva, massimo entrare nel giro medaglie di un evento che nei 10 anni di vita ci ha visti sempre in secondo piano. E si sa che il rilancio della femminile passa da qui, la femminile è arrivata ai mondiali Under 19 e Under 17 e adesso tocca alla squadra di Molino segnare  un risultato positivo, che significa andare oltre il 6° posto che è  il traguardo massimo negli ultimi cinque anni, con una sola qualificazione ai quarti. E’ vero anche che l’Italia non è mai scesa in Divisione B, il peggior risultato è stato il 12° posto di due anni fa. La spedizione azzurra quest’anno ha fruttato un argento nella Under16 e Molino ha  chiuso il raduno  ringraziando  Marta Meroni, Giulia Moroni, Marta Miccoli, Chiara Terenzi ed Elettra Ferretti che tornano a casa.

“Siamo soddisfatti del lavoro svolto  a Cavalese e a Caorle – ha dichiarato sul sito Fip Molino  – e partiamo per l’Ungheria fiduciosi. Nonostante le tante assenze credo che questo gruppo non abbia smarrito la voglia di vincere messa in campo negli anni scorsi, non siamo copertissimi in tutti i ruoli ma ci siamo allenati per compensare questo problema. Ci attende un girone duro: la Svezia,  in teoria la meno quotata, è invece temibilissima. Inutile fare calcoli, comunque, in un Europeo Giovanile”.

La squadra nasce dalla trafila dalla under 16 e under 18, la curiosità è la presenza delle due gemelline venete della regia, le sorelle Caterina e Francesca Dotto, le più piccole  (169 centimetri) della squadra che  ha 5 giocatrici sotto età.

Fra le favorite la Spagna campione uscente, Francia, Russia, outsider Polonia, Serbia e Olanda.

Si notano le assenze delle slave Croazia e Slovenia,  delle ceke che hanno una delle migliori squadre d’Europa a livello maggiore, della Grecia e della Turchia, del Belgio, interessante novità il Portogallo e la piacevole conferma dell’avanzata delle inglesi che hanno fatto un’ottima figura alle Olimpiadi di Londra pur perdendo tutte le gare.

Calendario1.a giornata: Girone A: Lituania-Lettonia (13.45),  Bielorussia-Spagna (16). Girone B: Svezia-Polonia (18.15), Olanda-Italia (20.30). Girone C: Ucraina-Turchia (13.45), Portogallo-Francia (16).Girone D: Slovacchia-Serbia (18.15), Gran Bretagna-Russia.

Si notano le assenze delle slave Croazia e Slovenia,  delle ceke che hanno una delle migliori squadre d’Europa a livello maggiore, della Grecia e della Turchia, del Belgio, interessante novità il Portogallo e la piacevole conferma dell’avanzata delle inglesi che hanno fatto un’ottima figura alle Olimpiadi di Londra pur perdendo tutte le gare.

°Queste le azzurre: Irene Cigliani (’92, 1.77, a-g Libertas Bologna), Veronica Dell’Olio (’93, 1.86, af-c, Umbertide), Nene Diene (’92, 1.80, a, A.S. Futura Basket), Caterina Dotto (’93, 1.69, p, San Martino), Francesca Dotto (’93, 1.69, p, A.S. Martino), Virginia Galbiati (’92, 1.75, g, Biassono), Marta Granzotto (’92, 1.75, g, Giants Marghera), Giulia Maffenini (’92, 1.74, g, Comense 1872), Alice Nori (’93, 1.84, c, Vis Cervia), Stella Panella (’93, 1.77, g-a, Vis Cervia)
Giovanna Pertile (’92, 1.82, a, Reyer Venezia), Clara Salvini (’92, 1.80, a, Torino).

°Albo d’oro: 5 vittorie della Russia, 2 della Francia e della Spagna, una della rep.Ceka.

°Europei femminili 2012 – Under16 Miskolc (Ungh): 1° Spagna, 2 Italia, 3 Russia. Under 18 (Bucarest): 1 Francia, 2 Russia, 3 Serbia (7. Italia)

Lascia un commento