Europei 2011, Pianigiani: “Italia, dispiace” – VIDEO

Spread the love

“Volevamo essere in grado di giocare una partita come questa”:

è così che Simone Pianigiani mette in archivio l’Europeo 2011 dopo la sconfitta dell’Italia contro la Francia.

Il coach sa bene che, nonostante l’eliminazione, i suoi uomini si sono comportati nel migliore dei modi: messi sotto i transalpini per tre quarti, gli Azzurri sono calati solo nell’ultima frazione, quando sembrava che il canestro ospite fosse stregato.

Eppure, ci si è divertiti ad assistere a una gara divertente e priva di tempi morti, ricca di capovolgimenti di fronte e tesa fino all’ultimo.

“Sicuramente possiamo crescere molto e mi auguro che la sfida contro Israele possa consentire a questo gruppo di mettere in bagaglio ulteriore dose di esperienza”:

Pianigiani non dimentica di elogiare i suoi – dalla difesa all’attacco – e mostra di non rimpiangere nulla di quanto fatto. E’ stato un Europeo in crescendo e finito proprio quando l’Italia ha assemblato la migliore prestazione: un dato per tutti è che quel fenomeno di Tony Parker non è andato oltre gli otto punti a referto.

Le parole del coach alla fine della competizione sono emblematiche e affrontano a 360 gradi quanto avvenuto in Lituania: la fiducia con cui l’allenatore parla dei propri uomini lascia ben sperare: se l’Italia è quella vista contro la Francia, per essere davvero competitivi contro le nazionali più forti basta poco.

Lascia un commento