Per l’Armani venerdì non basterà il successo sul campo dei campioni d’Europa dell’Olympiacos, mentre i brianzoli passerebbero vincendo giovedì di 1 in Turchia col Fenerbahce di Pianigiani. Siena giù qualificata col 3° posto sempre l’ unica certezza.
Chiude la regular season nelle prossime 24 ore, 9 gare giovedì 13 dicembre col ritorno dei gironi A, B e D e Cantù e Siena in campo e le ultime 3 col ritorno del Girone C con Milano in trasferta sul campo dei campioni d’Europa. Siena è già sicura, anche se la qualificazione per le Top 16 è stata meno facile delle precedenti volte. Chi sta peggio è Milano che con la palla persa nel finale di Vitoria di Omar Cook e il canestro di Huertel, e i rimbalzi di Lampe con Melli al posto di Bourousis incredibilmente dimenticato in panchina, perché battere l’Olympiacos non è impossibile ma il Cedevita dovrebbe vincere a Vitoria, squadra in pieno rilancio che ha vinto a Istanbul (Efes), recuperato l’americano Rochestie che ha saltato la prima parte della stagione e dato una mano alla squadra domenica per salire al 2° posto della Liga Endesa.
Agli spagnoli, davvero miracolati dal doppio harakiri di Milano nei confronti diretti, basta il successo di 1 punto. Se però perde anche di 1 il Caja Laboral è fuori, ma al Cedevita occorre un +26 e quindi la chiave è tutto nel ko casalingo di una squadra che ha saputo cambiare bruscamente, mentre Milano ha temporeggiato e le voci di mercato sono poco stimolanti e tardive, la società ancora una volta non ha dato risposte ai tifosi ma anche al suo ruolo di compagine leader nella storia del basket italiano.
Da segnalare che il Besiktas campione di Turchia e già qualificato si è rinforzata con l’americano Dan Ewing, 29 anni, 1,91, ex Duke Un, una delle migliori scuole NCAA. Dopo due stagioni con i LA Clippers ha giocato in Europa col Khinki Mosca, quindi 3 stagioni col Prokom e altrettanti titoli e l’ultima stagione con l’Azomash Marjupol, con una media di 13 punti, 2,9 rimbalzi, 3,6 assist e 1,1 recuperi in Eurocup e MVP nella finale del campionato ucraino.
Le Top 16 cambiano formula, non più 4 gironi da 4, ma 2 gironi da 8 con 14 partite per designate le 8 dei playoff (4+4) e calendario prestabilito dalla classifica della Regular Season. Si comincia subito dopo Natale, il 27 dicembre e fino al 5 aprile, un arco di 3 mesi con gare certamente di livello più alto di quelle viste fino ad oggi, fatto che renderebbe più bruciante la bocciatura di Milano e Cantù.
Ecco cosa può succedere:
Girone A – 1) Per il 1° posto passa il Real se batte l’Olijmpia e perde il Panathinaikos a Mosca, passa il Panathinaikos se vince per il confronto diretto (+7 per gli spagnoli e + 11 per i greci), in se perdono Real e Panathinaikos passa 1° il Khimki se batte i greci per la classifica avulsa a 3, per il 2-0 coi greci mentre spagnoli e greci sono 1-1, 2) per il 4° posto e qualificazione: se Cantù vince di 1 sul campo del Fenerbahce passa, e passa e anche se l’Olimpija vince col Real Madrid con 3 squadre a pari punti perché Cantù sarebbe 2-0 col Fenerbahce, e il Fenerbahce 2-0 con l’Oljmpia che a sua volta è 2-0 con i canturini, le 3 sarebbero a pari come classifica avulsa ma questo è il saldo: Fenerbahce 2/0 e +23 con Olijmpia e -24 con Cantù; Olijmpia 0/2 e – 23 con Fernerbahce e 2/0 e + 15 con Cantù, quindi -8 ; Cantù è +24 con Fenerbahce e 0/2 e -15 con Olijmpia, se vince passa
Girone B – 1) Per il 1° posto chi vince fra Maccabi (Alba in casa) o Unicaja (Elan in casa), altrimenti chi perde è 2°, a pari punti il miglior saldo è per il Maccabi che ha vinto di 5 a Malaga e perso di 2 a Tel Aviv, 2) ;Mps Siena è comunque 3°, anche se perde in casa coi polacchi e vince l’Alba
Girone C – 1) Per il 1° posto se Zalgiris e Olympiacos vincono in casa con Efes e EA7 Armani, passano con +4 i lituani che hanno vinto di 18 ad Atene e perso di 14 in casa; 2) Per il 4° posto se il Caja Laboral vince col Cedevita passa,e anche se l’EA7 Armani vince ad Atene; se l’Armani vince ad Atene e il Caja Laboral perde, passano i milanesi; se perdono i milanesi e gli spagnoli in casa, anche i croati entrano in gioco, e tutte e 3 e hanno un 2/0 e 0/2 e quindi questa la situazione: + 11 Milano, +5 Caja Laboral, -15 Cedevita, quindi Milano passerebbe a meno di un +26 dei croati a Vitoria
Girone D 1) Per il 1° posto il Barcellona unica squadra imbattuta può perdere fino a 20 punti con il Cska; 2) Per il 4° posto, decide chi vince il confronto diretto Brose Bamberg-Partizan, se il Besiktas batte il Lyetuvos; se il Brose vince e il Lietyvos vince, a pari punti passano i tedeschi che hannol +1 nel doppio confronto coi lituani; se il Partizan vince in Germania e i lituani perdono si qualificano i serbi; se il Partizan e il Lietuvos vincono in trasferta, passano i lituani che hanno + 7 nei confronto diretto
La situazione, 10.a giornata
Girone A – 13 dicembre: Fenerbahce-Mapooro Cantù (Ulker Arena, ore 18), Khimki-Panathinaikos (Pal.Reg.Mosca, ore 18), Real Madrid-Olijmpia (Pab:Mun.Madrid, ore 20.45)
Classifica: 6/3 Panathinaikos, Real Madrid; 5/4 Khimki Mosca; 4/5 Fenerbahce; 3/6 Olijmpia Lubiana, Mapooro Cantù. Qualificate: Panathinaikos, Real Madrid, Khimki.
Girone B –13 dicembre, ore 20: Maccabi-Alba (Nokia Arena Tel Aviv), Unicaja-Elan (Arena Malaga), Montepaschi-Prokmom (Palaestra Siena).
Classifica: 7/2 Maccabi, Unicaja Malaga; 5/4 Montepaschi; 4/5 Alba Berlino; 3/8 Elan Chalon, 1/8 Prokom Gdynia.Qualificate: Maccabi, Unicaja, Montepaschi, Alba Berlino.
Girone C – 14 dicembre ore 20: Caja Laboral-Cedevita (Arena F.Buesa Vitoria), Zalgiris-Efes (Kauno Arena), Olympiacos-Armani (Pal.Pace e Amicizia Pireo)
Classifica: 7/2 Zalgiris Kaunas, Olympiacos Atene; 5/4 Efes Istanbul; 3/6 Caja Laboral, EA7 Armani; 2/7 Cedevita. Qualificate: Zalgiris, Olympiacos, Efes.
Girone D –13 dicembre, ore 20.45: Barcellona-Cska, Besiktas-Lyetuvos Vilnius, Brose Bamberg-Partizan.
Classifica: 9/0 Barcellona; 8/1 Cska Mosca; 4/5 Besiktas Istanbul; 2/7 Partizan Belgrado, Lyetuvos Vilnius, Brose Bamberg. Qualificate: Barcellona, Csja Mosca, Besiktas.
I Migliori della 9a giornata
Marcatori: 28 p. Blake Schilb (Usa, Elan Chalon)
Gli specialisti – Rimbalzi: 11 Y.Ibdihi (Germ, Brose Bamberg); Assist: 11 M.Teodosic (Srb, Cska)
Valutazione/MVP: 38 Blake Schilb (Usa, Elan) , 28 p, 6/7, 3/5 da 3, 7/8 tl, 7 ri, 5 as, 6 f. sub.
Quintetto ideale: M.Teodosic (Cska), Huertel (Fra, Caja Laboral), M.Markoishvili (Geo, M.Cantù), B.Schilb (Usa, Elan), S.Williams (Usa, Elan)
Miglior italiano:T.Ress (Montepaschi)
Miglior giovane: K.Prepelic (Slo, Ol.Lubiana)
Maggior scarto: + 22 Olympiacos, Cedevita-Olympiacos 64-82
L’impresa: il Caja Laboral vince sul campo dell’Efes Istanbul
La prodezza: il successo dello Zalgiris a Milano e il 15-10 dell’Elan nel supplementare
Il coach: Bartzokas (Gre, Olympiacos Atene), Z.Tabak (Caja Laboral)
Chi scende: Fenerbahce, Efes, EA7 Armani, Montepaschi, Cedevita
Chi sale: Olympiacos, Panathinaikos, Caja Laboral, Zalgiris, Lyetuvos
La delusione: -6 D.Wood (Usa, Alba), – 5 A.Acker (Usa, Prokom), -4 McCalebb (Usa, Fenerbahce), -3 N.Mirotic (Spas/Mtn, Real Madrid), – 2 J.Farmar (Usa, Efes)
Classifica Specialisti – Valutazione: 19,11 Blake Schilb (Usa, Elan), 4° 18,22 B.Brown (Usa, Mps), 5° 18,13 I.Bouroussis (Gre,Armani) . Punti: 19,11 Bobby Brown (Usa, Montepaschi), 3° 16,56 K.Langford (Usa, Armani). Rimbalzi: 10 Aron Baynes (Aus, Ol.Lubiana), 3° 9,8 I.Bouroussis (Gre,Armani). Assit: 6,33 Dimitri Diamantidis (Gre, Panathinaikos), 3° 5,67 B.Brown (Usa, Mps).