Nel terzo turno settimanale le lombarde costrette a vincere per arrivare alle Top 16 mentre altro impegno casalingo facile per Siena contro il Galatasaray.
- Riprende mercoledì’ l’Euroleague col doppio confronto italo-turco Milano-Efes e Siena-Galatasaray e Cantù-Bilbao, con la prospettiva della seconda tripletta stagionale, mentre Andrei Kirilenko è stato proclamato Giocatore del Mese.
- Anche se il calendario del Cska è stato facile, ma lo zar del basket ha contribuito a riportare una ventata di entusiasmo dopo le delusione dello scorso anno e grazie anche al costosissimo mercato si respira l’euforia degli anni dei successi firmati da Ettore Messina.
- Il n.15 dei Reds di Mosca, una specie di ballerino di 2 metri e 8 centimetri per lo straordinario gioco di gambe, è stato MVP nella prima giornata, ci ha preso gusto, si trova a meraviglia con l’emergente e fantasioso play Alexander Shved, una delle rivelazioni degli europei, ed essendo free-agent potrebbe anche decidere di non tornare nella NBA perché sarebbe fra i partenti degli Utah Jazz dopo una fortunata carriera decennale che l’ha visto giocare l’All Star Game e fra i migliori difensori della Lega. Si parla di un trasferimento ai Los Angeles Clippers, ed è probabile che decida di restare a Mosca per conquistare il titolo europeo.
- Kirilenko segna 14,5 punti per gara, sia da sotto che da fuori con ottime percentuali (61,5% da 2, 8/13 e 66,7% da 3, 2/3), è al 1° posto in ben 3 specialità: rimbalzi (9,5 di media), stoppate (2,5) e indice di valutazione (30), e brilla anche negli assist (5,5) con 27 minuti di gioco.
- Dopo 3 turni, domina davvero le statistiche dove la sorpresa sono due ex senesi, Domercant e Hairston e l’unico italiano fra i primi 10 è Gallinari. Il rendimento di Hairston che nell’Armani è praticamente il 6° uomo lascia aperto un interrogativo: perché Siena ha deciso di sacrificare un giocatore che l’anno passato aveva avuto picchi di rendimento alti, certificati dal titolo di Giocatore della Settimana nel playoff, per puntare su DeJuan Summers messo fuori squadra dopo un deludente inizio di stagione?
Valutazione: 1° 30 A.Kirilenko (Cska), 4°, 23,5 M.Hairston (Armani), 7°, 22,5 B.McCalebb (Siena)
Punti: 1° 23 H.Domercant (Kazan), 3°, 21,5 M.Hairston (Armani), 10° 17,5 Gallinari (Milano)
Rimbalzi: 1° 9,5 A.Kirilenko (Cska), 4°, 8,5 S.Stonerook (Siena), 9° 7,5 I.Bourousis (Armani)
Assist: 1°, 8 N.Batum (Nancy), 9°, 4,5 Cook (Armani)
Recuperi: 1° 3,5 P.Prigioni (Caja Laboral), 10°, 2 B.McCalebb (Siena)
Stoppate: 1°, 2,5 A.Kirilenko (Cska), M.Kasun (Zagabria), 8°, 1,5 K.Lavrinovic (Siena)
Perse: 1°, 5 N.Batum (Nancy), 7° , 3,5 Gallinari (Armani)
- Intanto dopo il brusco divorzio fra lo Zalgiris e Ilias Zouros al termine della sconfitta casalinga col Cska della prima giornata, incassata la seconda sconfitta il club lituano ha firmato con Alexandar Trifunovic, 44 anni, che ha diretto in due occasioni di Lietuvos Rytas nel 2007-08 e la scorsa stagione portandola nelle Top 16 quando fu capace di battere i campioni d’Europa del Panathinaikos. E Lo slavo di ferro torna sulla panchina proprio contro la squadra greca venerdì, ed è la sua terza esperienza in Euroleague dove ha giocato 23 partite, mentre quest’anno seguiva come analista la competizione per il sito della Lega europea.
- Il quarto turno è già una svolta importante per molte squadre, soprattutto per le squadre turche, specie l’Efes che ha cambiato ben 8 giocatori allo scopo di creare una squadra in grado di arrivare alle Final Four di Istanbul e la scorsa settimana ha perso in casa allo scadere contro i belgi nel girone di ferro dove c’è l’Armani. Il Galatasaray, squadra rivelazione delle qualificazioni, che scende a Siena, una vera trincea col suo muro di folla, è stato invece a sua volta ridimensionato, ma gioca un’ottima pallacanestro, ha individualità di rilievo come Terence Kinsey e un ottimo allenatore, Oktay Mahmuti. Laureato farmacia, fu l’artefice del rilancio internazionale della Benetton nel 2008-2009.
- Passano le prime 4, le ultime 2 chiudono la stagione, per questo Milano e Cantù sono obbligate questa settimana a vincere e a tenersi lontano da una seconda sconfitta consecutiva che potrebbe complicare il cammino verso le Top 16.
L’agenda settimanale
- Girone A: 2 nov., Caja Laboral-Olimpiacos (20); 3 nov., Fenerbahce-Nancy (18.45), Cantù-Bilbao (20.45).Classifica: 2/0 Caja Laboral, 1/1 Nancy, Bizkaia, Cantù, Olimpiacos, 0/2 Fenerbahce.
- Girone B:. 2 nov., Zagabria-Cska (20.45); 3 nov., Brose-Unicaja (21); 4 nov., Panathinaikos-Zalgiris (20.45). Classifica: 2/0 Panathinaikos, Cska, 1/1 Brose, Unicaja, 0/2 Zalgiris, Zagabria.
- Girone C: : 3 nov., Maccabi-Real Madrid (20), Partizan-Spirou (20.45), Armani-Efes (20.45). Classifica: 2/0 Real Madrid, 1/1 Efes, Armani, Maccabi, Spirou 0/2 Partizan.
- Girone D: 2 nov., Mps-Galatasaray (20.45), Olimpia-Prokom (20.45), 3 nov., Unics-Barcellona (17).Classifica: 2/0 Barcellona, Siena, 1/1 Galatasaray, Unics, 0/2 Prokom e Olimpia Lubiana.