Euro2025, Italia si qualifica nonostante la sconfitta

Spread the love

Una qualificazione tanto voluta e sofferta, che è giunta con una sconfitta. Può in ogni caso esultare la Nazionale guidata da Gianmarco Pozzecco, che ha staccato il pass per Euro2025. Nonostante la giornata storta in cui l’Italia è incappata a Reggio Emilia contro l’Islanda, che ha avuto la meglio con il punteggio di 74-81, nel pomeriggio era già arrivata la matematica certezza legata alla qualificazione.

Italia Europei basket

Un match nato male e concluso peggio

Sì, dato che la Turchia aveva da poco sconfitto l’Ungheria e questo risultato ci ha dato di diritto la matematica certezza nel raggiungimento del primo obiettivo, ovvero la qualificazione a Euro2025. Sul campo, però, gli azzurri non sono riusciti a dimostrare la medesima verve di qualche giorno prima. Al PalaBigi di Reggio Emilia, infatti, gli azzurri di coach Pozzecco si sono arresi all’Islanda con il punteggio di 74-81, in un match che li ha visti sempre rincorrere gli ospiti, decisamente più in palla in confronto alla grama prova fatta vedere tra le mura amiche.

I ritorni di Melli e Ricci non hanno portato fortuna

Se da una parte gli azzurri hanno potuto contare nuovamente sull’esperienza di Ricci e Melli, in realtà questi due innesti non hanno portato chissà quali benefici. Anche perché l’Islanda ha trovato in Kristinn Palsson il go-to-guy in una giornata davvero di grazia, visto che ha concluso con 22 punti e un notevole 5/6 dall’arco dei tre punti.

Approccio pessimo e quella percentuale ai liberi…

L’approccio degli azzurri è stato decisamente pessimo, salvo poi recuperare nel secondo tempo e afflosciarsi di nuovo nei minuti decisivi. A fare la differenza, quantomeno nel finale di partita, è stata la poca precisione ai tiri liberi: basta solo questo dato per spiegare che per l’Italia non è stata propria serata, visto che hanno concluso con 9/20 dalla linea della carità, mentre gli islandesi sono finiti 35 volte in lunetta, segnando in 26 casi. Sintomo di un’aggressività indubbiamente diversa mostrata sul parquet dalle due squadre. D’altro canto, all’Islanda serviva come il pane questa vittoria, soprattutto per mantenere acceso il lumicino legato alla qualificazione a Euro2025. Per gli azzurri i migliori top scorer sono stati Ricci, con 18 punti all’attivo, e la coppia Vitali e Flaccadori, che hanno chiuso entrambi in doppia cifra con 10 punti. Per l’Islanda, invece, oltre alla super prestazione di Palsson, ottime prove anche di Gudmundsson e di Fridriksson, entrambi a quota 15 punti segnati.

Lascia un commento