Ecco i pacchetti Tv di Legabasket, è come il Superenalotto…

Spread the love

Extracorporeo: quando vedi tutto e te stesso dal di fuori del tuo corpo. E’ la posizione che devo prendere per valutare i “pacchetti” proposti dalla Lega per i diritti televisivi del prossimo contratto.

Visto che sono parte coinvolta (anche se non nella scelta, sono solo un povero regista…), mi sembra giusto fare le mie valutazioni, in modo quanto più possibile oggettivo, anche se è difficile…

La novità è l’inserimento , oltre ai pacchetti  Gold e Silver, di un pacchetto Bronze.

Spiego: Gold prevede il diritto di prima scelta di una partita per giornata di campionato (quindi 30 per la regular season); la possibilità, non esclusiva, di trasmettere le partite dei playoff e gli highlights delle altre partite, sia di campionato che di playoff.

Silver ha la seconda scelta sulle gare di regular season (30), la possibilità di trasmettere gli Eventi (All Star Game, Supercoppa e le 7 partite di Final8 di Coppa Italia) e gli highlights delle altre partite anche dei playoff.

Bronze: terza scelta della regular season (ancora 30), la differita di una partita dei quarti di playoff che non sia quella del pacchetto Gold e gli highlights.

Tutto questo verrà proposto all’interno di un’asta, il 10 Aprile. In caso di desertificazione della stessa ci sarà tempo fino al 18 dello stesso mese per fare capolino (o capoccella per dirla alla romana..) e dire “parliamone” e poi trattare privatamente il come e il quanto, con la “t”.

Già il fatto che si prenda in considerazione un rientro di Sky nelle trattative, mi piace molto, anche se di questi tempi e bande, tutte le aziende, comprese quelle televisive, fanno i conti della spesa spesso scontando i prodotti di marca…

Per scaramanzia, non vedo, non sento, non parlo, come le tre scimmiette.

Sono abituato a sapere le cose alla vigilia o quasi, sin dall’ Ottobre del ’91, quando, già pronti con telecamere, giornalisti e squadre già in campo a riscaldarsi, arrivò il fax (allora l’email erano di là da venire) da parte della Rai che recitava di un mancato accordo dell’ultimissimo momento e che quindi non avremmo potuto trasmettere la partita che era Glaxo Verona (con Bonora, Nobile, mi pare Galanda e altri) contro il Limoges di un Antoine Rigadeau, tutti quasi bambini. E viceversa, quando arrivarono i “secondi diritti”, mi pare nel ’94, lo venimmo a sapere forse una settimana prima… Quindi.

Mie previsioni? Non sono capace, sono anni che gioco un mio sistema al Superenalotto e che ci piglio veramente poco… Quindi mixiamo incapacità e scaramanzia e …

Vedremo

Giancarlo Fercioni – Regista tv

1 commento su “Ecco i pacchetti Tv di Legabasket, è come il Superenalotto…”

  1. Ciao Giancarlo! Volevo sottoporti una domanda:
    attualmente effettuo il caricamento delle partite integrali della Tesi Group su Youtube, con la mia web tv. Il caricamento lo effettuo un paio di giorni dopo l’evento, assolutamente non in diretta. Credi che questo sarà possibile effettuarlo ancora (senza diritti televisivi) in caso di promozione in legauno? Grazie!

    Rispondi

Lascia un commento