Basket in carrozzina femminile, all’Olanda la medaglia d’oro

Spread the love

È la seconda storica volta per l’Olanda, che vince la sua seconda Paraolimpiade di fila, dopo l’oro che è stato vinto a Tokyo. Per i Paesi Bassi una medaglia decisamente meritata, in un torneo che è stato decisamente dominato.

Il basket in carrozzina femminile, insomma, ha un padrone ben preciso in questi anni. Nemmeno la potenza Usa ha potuto qualcosa contro l’Olanda, perdendo in maniera decisamente netta ed evidente l’atto conclusivo, con la partita che si è svolta sul parquet del Palais Ominisports in quel di Bercy.

Il punteggio finale vede le olandesi imporsi per 63-49 sulle americane, grazie alla straordinaria prova, in modo particolare, di Bo Kramer, autrice di ben 23 punti, a cui ha aggiunto anche 12 rimbalzi. Una doppia doppia che per le orange hanno visto protagonista anche Mariska Beijer, autrice di 22 punti conditi da 10 rimbalzi. Dal punto di vista americano, invece, Rose Hollermann ha predicato un po’ nel deserto, dal momento che non c’è stato grande supporto dalle sue compagne, con la sola Hollermann che ha siglato 17 punti.

Hollermann è stata la grande protagonista, tra l’altro, nel corso del primo quarto, visto che ha trascinato letteralmente la sua nazionale a stelle e strisce a un primo parziale che poteva rappresentare un primo tentativo di fuga. Invece, il match finisce ben presto fuori dai binari pensati e immaginati dagli Stati Uniti, che hanno provato in tutti i modi ad alzare il ritmo in difesa per tenere il punteggio più basso possibile.

Il grosso problema per gli Usa, infatti, è che le olandesi, dopo un avvio non proprio brillante, recuperano in men che non si dica un grande smalto, nonostante effettivamente il primo quarto sia piuttosto avaro di emozioni e le veda, al 10’, ancora sotto nel punteggio. Nel secondo parziale, però, è Beijer a prendersi la scena, trascinando le Orange fino alla parità, per poi, in compagnia della sua collega De Booij, propiziare il primo strappo da parte dei Paesi Bassi, che toccano già il +7 all’intervallo sul 31-24.

Nel terzo parziale, le americane provano ad opporre una strenua resistenza nei confronti delle olandesi, almeno fino a quando Kramer non decide di mettere il punto esclamativo sul suo torneo e di far volare l’Olanda. Alla fine del terzo quarto, il tabellone segna +11 Paesi Bassi, sul 48-37. Kramer è dominante anche nel corso dell’ultimo quarto e per gli Stati Uniti diventa notte fonda, lasciando ormai ogni speranza per la medaglia dal metallo più prestigioso.

Lascia un commento