Petrucci e il futuro dell’Italbasket: pronto a ricandidarsi

Spread the love

L’uomo di maggior potere della Federazione italiana di pallacanestro rilancia e prova a parlare del futuro, suo e di quello del sistema basket italiano. Stiamo parlando inevitabilmente di Petrucci e delle sue recenti dichiarazioni che sono state rilasciate alla stampa, in cui emergono interessanti dettagli in merito al suo futuro come capo delegazione, ma anche al rinnovo del contratto di coach Gianmarco Pozzecco, oltre alle sue idee sul futuro extra-basket di Gigi Datome.

Nel corso di una lunghissima intervista che è stata rilasciata al quotidiano sportivo Tuttosport, Petrucci ha tolto i veli a una notizia molto interessante, ovvero la sua volontà di ricandidarsi, anche in virtù dei cambiamenti che sono stati apportati alla normativa che era in vigore. Diverse le tematiche che sono state trattate nel corso dell’intervista, tra cui anche l’argomento legato a Gigi Datome. Petrucci ha chiarito di aver ricevuto la chiamata dell’ex giocatore dell’Olimpia Milano e Roma. Ebbene, ha svelato come Gigi Datome ricoprirà il ruolo di capo delegazione, e si occuperà anche di tenere i rapporti internazionali per la Nazionale in vista della finestra di febbraio delle qualificazioni.

Petrucci ha parlato a lungo anche della questione legata al contratto di Pozzecco. Il numero uno della FIP ha messo in evidenza come abbia sempre rimostrato la sua contrarietà al fatto che Pozzecco potesse dimezzare il suo incarico e rivestire anche il ruolo di allenatore part-time al Villeurbanne. Detto questo, è chiaro che Petrucci ha dovuto fare i conti con la sua volontà di confrontarsi con un percorso importante come l’Eurolega. Petrucci ha parlato molto bene del percorso con l’Italia fino a questo momento di coach Pozzecco, mettendone in evidenza le sue capacità come trascinatore.

Per quanto riguarda il rinnovo del contratto di coach Pozzecco, invece, c’è ancora tempo, visto che Petrucci ha messo in evidenza come ci sono tanti elementi e aspetti che devono essere valutati a fondo. Pozzecco, intanto, sa perfettamente come goda della stima di Petrucci e sa che ha la fiducia da parte della Federazione. Dal punto di vista umano pare che non ci siano ostacoli rispetto al rinnovo, poi è chiaro che entrambe le parti devono guardare nella stessa direzione. In riferimento al pre-olimpico che si svolgerà in Porto Rico, invece, Petrucci considera il sorteggio già piuttosto interessante, quantomeno nella speranza di poter tentare di ottenere il pass per raggiungere Parigi 2024, anche se chiaramente nel girone ci sarà da combattere e non poco, visto il livello delle avversarie.

Lascia un commento