Virtus Bologna scatenata, anche Napoli al tappeto

Spread the love

Se qualche appassionato avrebbe potuto pensare che la trasferta in terra francese in Eurolega avrebbe potuto stancare la truppa agli ordini di coach Luca Banchi, in realtà non è stato affatto così. Sì, dal momento che la Virtus Bologna ha fatto, per l’ennesima volta in stagione, la voce grossa in campionato.

Derby Bologna

Questa volta si è imposta con un risultato netto su uno dei campi, in questo primo scorcio di campionato, più complicati di tutto il massimo campionato. Stiamo facendo riferimento al campo di Napoli, con la Gevi che fino a questo momento aveva dato spettacolo tra le mura amiche, vincendo addirittura anche contro un’altra candidata allo scudetto, ovvero Milano.

Le Vu Nere si impongono invece molto agevolmente, prendendo il largo nel secondo parziale e non staccando più la spina fino alla fine, lasciando solo poche briciole a Napoli, ma nulla di così importante per poter riaprire la partita. Bologna si conferma padrona del campionato e imbattibile fino a questo momento.

La partenza del match, in realtà, era stata tutta di marca napoletana, con la Gevi che ha cercato di premere fin dal primo momento il piede sull’acceleratore. D’altro canto, però, la qualità e il roster di Bologna hanno fatto la differenza, non solo sul lungo periodo. Il crollo mentale di Napoli, che non è stata in grado di controbattere colpo su colpo agli assoli delle stelle della Virtus Bologna, l’ha tolta di fatto dal match, anche perché pure nel secondo tempo non c’è stata storia. Merito, questo va detto, della grandissima applicazione difensiva delle Vu Nere, che hanno chiuso a doppia chiave il proprio canestro, non permettendo alla Gevi di fare il solito basket di corsa e atletismo.

L’inizio del match si svolge davvero su ritmi altissimi, anche per merito di Napoli, che si dimostra molto concreta in attacco e altrettanto attenta in fase difensiva. Recuperando diversi palloni, la Gevi può sfogare la sua arma micidiale del contropiede, che prende un po’ di sorpresa la Virtus. Il tempo per Bologna di riorganizzarsi ed ecco che si accende l’incredibile talento di Belinelli, che quando gioca sui ritmi Nba ha ben pochi avversari in grado di tenerlo a bada in questo campionato.

Ogni buco difensivo di Napoli viene puntualmente colpito da parte di Bologna nel secondo quarto, con la conseguenza che le Vu Nere scappano in maniera inesorabile nel punteggio. La Gevi non segna per cinque lunghissimi minuti e poi non riesce più ad avvicinarsi, con il risultato finale di 75-88, che forse non spiega appieno il dominio dei bianconeri.

Lascia un commento