Sportitalia passa a Al Jaazera, la Rai si riprende la nazionale

Spread the love

Scrive Italiaoggi.it che la concessionaria milanese dei  3 canali Sportitalia1, Sportitalia2, Sportitalia 24 e  del telecomando digitale  ha aperto  la procedura di fallimento, avrebbe liquidità fino a giugno, mentre Sportitalia24 potrebbe interrompere  bruscamente le trasmissioni. Ma l’emittente che si avvale di Dan Peterson come telecronista di punta  potrebbe essere acquistato da Al Jazeera,  Tv del Qatar potentissima economicamente  interessata a mettere le tende in Italia entro giugno  in quanto  la comunità di lingua araba si accresce continuamente. L’operazione  potrebbe essere realizzato attraverso un intermediario specializzato,  l’’imprenditore di origine tunisina Tarak Ben Ammar che ha uno stretto rapporto con Mediaset e Berlusconi.

Sportitalia  è partner di Legabasket per i secondi diritti  o simulcast del campionato di A, ha curato la cerimonia della Hall of Fame italiana e trasmette settimanalmente la diretta di A dilettanti, possiede i diritti dell’Euroleague e  il  suo grande colpo  della gestione Meneghin-Tolomei e il ruolo della Rcs come Players è stato l’acquisto del pacchetto riguardanti le nazionali.

Nel pacchetto  azzurri ci sono anche gli incontri amichevoli e i tornei ed eventi speciali ma non gli europei i cui diritti sono della FIBA, ed è qui, con l’intervento di Gianni Petrucci, che interverrà la Rai e l’accordo è ormai scontato perché la Tv di stato ha sempre coperto l’evento. Si è parlato a suo tempo di un contratto con la Fip sull’ordine di 200 mila euro,  ma sembra che per una storia di commissioni ci sia stato uno  strano stallo nella riscossione, senza colpe specifiche particolari dei soggetti coinvolti. Uno dei tanti misteri gaudiosi degli ultimi anni…

Lascia un commento