Vedremo nelle prossime ore gli sviluppi del caso, ma è chiaro che giovedì Pete Mickeal non salirà sull’aereo del Barcellona alla volta dell’Italia e raggiungere venerdì Siena per la gara del penultimo turno di Euroleague. Per il 35enne campione americano la stagione è finita.
Un sito aveva scritto di una sfuriata col suo allenatore e di sciopero in campo durante la gara di settimana scorsa col Caja Laboral nella quale aveva segnato solo 2 punti. Nulla di vero, in realtà si trattava di una prima avvisaglia della crisi fisica manifestatasi nell’ultimo allenamento per la gara di Siviglia con un problema alla respirazione, quasi un soffocamento progressivo.
Constatato il principio di un attacco di “tromboembolismo polmonare”, i medici hanno immediatamente fermato il giocatore riscontrando il riprodursi della malattia che lo costrinse alla fine della penultima stagione a lasciare il basket per alcuni mesi.
Per la medicina “la tromboembolia polmonare (TEP) è un evento morboso acuto caratterizzato da ostruzione improvvisa di uno o più rami arteriosi polmonari con conseguente incremento della pressione arteriosa polmonare ed alterazione degli scambi gassosi polmonari. L’embolo si stacca da un trombo che , nella stragrande maggioranza dei casi, è allocato nei vasi venosi degli arti inferiori ed è originato da fenomeni infiammatori quali flebiti superficiali”.
Per Mickeal forse un problema congenito che si è fatto pericoloso con l’avanzare dell’età e il peso della prestazione sportiva.
Per 20 volte starter in questa stagione è primo come minutaggio (25,43 di media) della squadra e 3° nel punteggio (11,3), valutazione (11,7) e rimbalzi (3,9), una delle ultime ali classiche con notevoli capacità difensive e un’esperienza unica.
Nel turno settimanale della Liga Endesa il Barcellona ha comunque vinto sul campo del Cajasol Siviglia per 91-72 , senza il suo n.33, uomo-chiave nei grandi successi uscito dall’Università di Cincinnati e selezionato per il draft.. Il migliore è stato Brad Oleson (16 punti, 2/3, 4 triple) lo specialista americano tolto a bocce in volo al Caja Laboral. Sorprendente Todorovic, giovaniassimo montenegrino: ha segnato 9 punti in 6 minuti, l’armadio nero Jawai è stato migliore. Capitan Navarro si è riservato per Siena sbagliando 5 bombe su 7.
Sono andato a cercare nella cronaca della gara di Liga Endesa in vari siti e ben tre giornali, sicuro di trovare almeno un rigo sui due fogli considerati indipendenti, “El Pais” e “La Vanguardia” e sono rimasto deluso dall’assenza totale di notizie sul conto dell’assenza di Mickeal.. La stampa spagnola è davvero fortunatissima, può scrivere sempre di squadre e campioni fortissimi e d è talmente libera che può persino permettersi di non dare le notizie di cronaca, dicevo a me stesso supponendo che l’ala americana simbolo dell’escalation europea del Barcellona fosse fuori per turn-over. Invece lunedì è arrivato il responso dei medici.
“El Barcelona Regal ha sufrido un duro golpe. Un mazazo anímico tras conocer que Pete Mickael, parte fundamental de los éxitos azulgranas de los últimos años y uno de los líderes del vestuario, se perderá lo que resta de temporada”
scrive Marca nel suo lancio di lunedì sera nel quale descrive bene quanto sia duro questo colpo la perdita per la squadra in un momento chiave della stagione del suo giocatore carismatico che a febbraio aveva dimostrato tutto il suo valore come MVP della Coppa del Re a Vitoria. Proprio le sue prestazioni furono il segnale della riscossa del Barcellona dopo un brutto inizio di stagione nel campionato spagnolo, mentre in Euroleague i catalani sono stati la squadra fino ad oggi migliore con sole 2 sconfitte.
Mickeal dopo aver alzato il trofeo disse che “vincere nella vita è l’unica cosa che mi interessa” . Screzi col suo allenatore?. Impossibile, anzi nella conferenza stampa elogiò pubblicamente Xavi Pascual con queste parole:
“Ha le sue idee, però per me è il miglior allenatore di questa squadra perché ha saputo capire molto bene i giocatori, sapete la psicologia è la chiave per gestire lo spogliatoio, e capire quando un giocatore è stanco o si ha bisogno di qualcos’altro”.
Mickeal dicono sia un giocatore po’ fumino, come molti giocatori la sua carica agonistica smisurata che gli ha permesso una fortunata carriera in Europa deriva forse dal fatto di non essere riuscito ad arrivare al palcoscenico della NBA.Per due volte è stato tagliato alla vigilia della stagione coi Knicks e i Rockets, e la rabbia non si è mai sopita. Proprio in questi giorni mi è capitato di leggere un episodio che racconta come il ruvido Pete abbia trattato bruscamente Bryant equivocando forse sul significato di una frase della superstar che forse voleva essere solo carina.
“Magari con questo partita ti chiamano ancora nella Nba” mi disse Kobe con l’aria dello spaccone. Io gli risposi “Se lo pensi davvero, mettiti i soldi in bocca e accetta la sfida, vediamo chi vince!. Diciamo i miei 10 milioni di dollari contro i tuoi 100 milioni”.
In ogni caso, il Barcellona rimane una corazzata e per Siena è un problema grosso fermarla in questo momento anche se ormai non c’è avversario che la Montepaschi non abbia battuto in questi anni, senza però mai riuscire ad arrivare alla finalissima per il trofeo. Questa gara però oltre a un valore taumaturgico per rialzare il morale dopo le troppe sconfitte (soprattutto nel finale!) della squadra di Luca Banchi è lo snodo obbligato per arrivare ai playoff e chiudere un ciclo qualificandosi per le Final Four di Londra dei primi di maggio.
Rimane comunque ben impressa nelle menti dei senesi una fantastica rimonta del dicembre 2011, quando sotto di 15 punti Siena riuscì a ribaltare il risultato. I catalani sono già sicuri del primo posto, potrebbero anche prenderla allegramente ma si tratta di un gruppo vincente, e baschi li considererebbero dei traditori dopo che hanno battuto in casa il Caja Laboral e quando vincendo a Siena loro potrebbero ancora qualificarsi battendo la Montepaschi nell’ultima giornata.
E’ grottesco il destino di Siena, è stata al 1° posto per 5 giornate, anche davanti al Barcellona, poi ha scoperto il rovescio delle medaglia del calendario favorevole e perso sicurezza, a cominciare da Brown, il MVP della regular season il quale ha sbagliato tiri decisivi nelle ultime gare, compreso quello col Besiktas.
Luca Banchi ha spiegato dopo l’inopinato passo falso col Besiktas che anche un successo con Barcellona non garantirebbe il playoff, anche se certamente può aiutare. Ad esempio se i baschi perdono nel match di venerdì a Mosca sono fuori e giocherebbero senza quell’accanimento agonistico particolare riservato ai senesi qualora vincessero invece in Russia sistemando la media inglese e forti nel caso di un arrivo a parità di più squadre di un saldo attivo invidiabile. Diciamo 32 punti contro il -1 della Montepaschi.
La partita di cartello è certamente Cska-Real Madrid a Mosca, il 1° posto è un fatto che riguarda anche Efes e Panathinaikos, ovvero le 4 già qualificate e bisognerà aspettare quindi gli altri due big-match della prossima settimana Real-Efes e Panathinaikos-Cska. Alla fine in un’Euroleague in versione austerity , tutto è ancora da decidere tranne il 1° posto del Barcellona che adesso cerca sul mercato il sostituto di Mickeal, un compito che spetta a Joan “Chichi” Creus, il gm della rinascita blaugrana (3 titoli, 3 supercoppe , 3 Coppe del Re e l’Eurolega 2008), confermato questi giorni per altri due anni.
Questo il cammino per i primi 4 posti dei due gironi (in maiuscolo le trasferte) e il saldo delle squadre delle 6 squadre del Girone B che aspirano al 2°, 3° e 4° posto:
GIRONE A:
Cska Mosca 9-3: Real Madrid, a. 78-86, PANATHINAIKOS, a 86-69
Real Madrid 9-3: CSKA MOSCA, 86-78, Efes a.72-74
Efes Istanbul 9-3: Malaga a.78-73, REAL MADRID a. 74-72
Panathinaikos Atene 8-4: BROSE BAMBERG a. 76-73, Cska, a 69-86
GIRONE B
Barcellona 10 v-1 s: MONTEPASCHI, a. 85-66, Maccabi 82-77
Khimki Mosca 7-5: Caja Laboral, a.83-71,OLYMPIACOS, a 82-87, totale saldo + 95
Maccabi Tel Aviv 7-5: Besiktas 77-55,BARCELLONA,a 77-82, +53
Olympiacos Atene 7-5: FENERBAHCE, a. 82-71, Khimki, a 87-82, + 21,
Montepaschi Siena 7 -5: Barcellona 66-85, CAJA LABORAL 85-74, -1
Caja Laboral 6-6: KHIMKI a.83-71, Montepaschi a. 74-85, +32
Top16, 13a giornata, la situazione
Girone A
Giovedì 28 marzo: Cska-Real Madrid (Mosca Universal Sport, 17.45, a. 78-86); Efes-Unicaja Malaga (Istanbul Abdi Ipecki, 18.30, a. 78-73); Brose-Panathinaikos (Bamberg, Arena Stechert, 20.45, a.73-76). Venerdì 29 Marzo: Alba-Zalgiris (Arena 02 Berlino, ore 18, a.56- 92).
Classifica: 9/3 Cska. Efes Istanbul, Real Madrid, 8/4 Panathinaikos, 6/6 Unicaja Malaga, 5/7 Zalgiris Kaunas, 2/10 Alba Berlino, 0/12 Brose Bamberg.
Prossimo Turno – 14.a g , ultima ritorno. Giovedì 4 aprile: Zalgiris-Brose Bamberg (Zalgirio Arena Kaunas, ore 18.45, a. 88-87); Unicaja-Alba Berlino (Arena Malaga, ore 20.45, a. 67-65); Panathinaikos-Cska Mosca (OAKA Atene, ore 20.45, a.69-86); Real-Efes Istanbul (Pab.Deportivo Madrid, ore 20.45, a.72-74).
Girone B
Giovedì 28 marzo: Maccabi-Besiktas (Nokia Arena Tel Aviv, 20.30, a. 77-55). Venerdì 29 marzo: Khimki-Caja Laboral (Pal.Regione Mosca, 16.30, a. 83-71); Fenerbahce-Olympiacos (Ulker Arena Istanbul, ore 20, a. 71-82); Montepaschi-Regal Barcellona (Siena Palaestra, 20.45, a. 66-85).
Classifica: 11/1 Barcellona, 7-5 Khimki, Maccabi, Olympiacos, Montepaschi Siena; 6/6 Caja Laboral; 2/10 Fenerbahce, 1/11 Besiktas.
Prossimo Turno – 14.a g, ultima ritorno, Giovedì 4 aprile: Olympiacos-Khimki Mosca (Pal.Pace e Amicizia Pireo, ore 20.45, a. 87-82); Barcellona-Maccabi Tel Aviv (Palau Blaugrana, a.82-77); Caja Laboral-MPS Siena (Arena Buesa Vitoria, ore 20.45, a. 74-85).
Venerdì 5 aprile: Besiktas-Fenerbahce (Abdi Ipecki Istanbul, ore 19.30, a. 72-78.
Oscar 12a giornata
MVP: 35 P.Koponen (Fin, Khimki) 4/4, ¾, tl 6/6, 7 a, 3 rec
Marcatore: 24 D.Lavrinovic
Miglior giovane: M.Kuzminskas (Lit, Zalgiris)
Miglior italiano: nessuno
Miglior allenatore: A.Pedoulakas (Panathinaikos), E.Messina (Cska), D.Blatt
Quintetto ideale: M.Teodosic (Sbr, Cska), T.Acik (Tur,Besiktas), D.Logan (Usa, Maccabi) P.Koponen (Fin, Khimki), A.Tomic (Barcellona).
La delusione: San Emeterio (Caja Laboral) e D.Perkins (Olympiacos)
Sotto accusa: i lunghi del Real Madrid e dell’Unicaja e Brown per l’ultimo minuto
Chi sale: Panathinaikos, Barcellona. Khimki
Chi scende: Real Madrid, Unicaja, Caja Laboral, Olympiacos, Montepaschi
Gli Specialisti – Valutazione: 35 P.Koponen. Punti: 24 D.Larinovic. Rimbalzi: 10 S.James (Maccabi). Assist: 8 Diamantidis, Brown