Petrucci investe 700 mila euro sui giovani, non si poteva rinunciare al passaportato?

Spread the love

Si è tenuto a Roma, presso l’Hotel River Chateau, il Consiglio Federale Fip presieduto da Giovanni Petrucci.

Tra i principali argomenti trattati:

Responsabili Settori Fip. Sono stati nominati i responsabili dei Settori della Fip.

Coordinatore delegato Settore Squadre Nazionali Femminili: Sandra Palombarini

Presidente Settore Organizzazione Territoriale: Giancarlo Galimberti

Presidente Settore Agonistico: Gianni Del Franco

Presidente Comitato Nazionale Allenatori: Giovanni Piccin

Presidente Minibasket e Scuola: Eugenio Crotti

Commissario dell’ “attività giovanile” fino al 30 giugno 2013: Eugenio Crotti

Responsabile Carte Federali: Stefano Persichelli

Responsabile Osservatorio Femminile: Angela Albini

Responsabile Rapporti con la Lega Nazionale Pallacanestro: Marco Petrini

Dino Meneghin. L’ex presidente Fip Dino Meneghin è stato incaricato di seguire tutta l’attività internazionale politica della Federazione Italiana Pallacanestro fino al 31 dicembre 2014.

Travis Diener. Il presidente Petrucci ha informato il Consiglio Federale circa il processo di naturalizzazione dell’atleta del Banco di Sardegna Sassari Travis Diener. Le pratiche sono a buon punto e si sta lavorando per accelerare i tempi.

Viaggio negli Usa. Il presidente Petrucci sarà a Chicago (Stati Uniti) il 18 marzo prossimo per assistere alla gara NBA Chicago Bulls – Denver Nuggets. Nell’occasione il Presidente incontrerà gli atleti Azzurri Marco Belinelli e Danilo Gallinari.

Simone Pianigiani. Il 1 marzo 2013 avrà luogo una conferenza stampa a Siena con il presidente Fip Petrucci e il ct della Nazionale italiana Simone Pianigiani.

Centri Tecnici Federali. Il presidente Petrucci ha ribadito al Consiglio Federale la volontà di creare Centri Tecnici Federali Regionali per incrementare il reclutamento giovanile su tutto il territorio nazionale.

Progetto Donna. Il rilancio dell’attività femminile passerà attraverso la creazione di un Progetto Donna. Il progetto, al quale parteciperanno le principali componenti del movimento della pallacanestro femminile, sarà coordinato dal Vice Presidente Vicario della Fip Gaetano Laguardia.

Spending Review. Il Consiglio Federale ha deliberato il taglio del 10% sulle spese consulenziali; la riduzione delle Commissioni e la composizione delle stesse con il sistema “1+4” (un Presidente e quattro componenti).

Commissione Procuratori. Il presidente Petrucci ha nominato il Professor Fausto Maifredi quale presidente della Commissione Procuratori.

Incentivo per utilizzo atleti italiani. La Federazione Italiana Pallacanestro utilizzerà, a beneficio delle società di Serie A, per la stagione sportiva 2012/2013 la somma di euro 700.000,00 per incentivare l’utilizzo di atleti di cittadinanza e formazione italiana e per i risultati ottenuti con l’attività giovanile.

Giuseppe “Dido” Guerrieri. Il Presidente Petrucci ha ricordato la figura di Giuseppe “Dido” Guerrieri, recentemente scomparso all’età di 81 anni. “Ci ha lasciato una grande e bella persona – ha detto Petrucci – che conosceva benissimo la pallacanestro ed era dotata di una straordinaria umanità e dolcezza”. In memoria di Guerrieri sarà osservato un minuto di silenzio in occasione di tutte le partite dei campionati di pallacanestro che si disputeranno in Italia nel fine settimana.

Museo del Basket. Il Presidente Petrucci ha informato il Consiglio Federale circa la volontà di creare un Museo del Basket italiano. I tempi e le modalità di realizzazione verranno studiate quanto prima. “Un museo – ha detto Petrucci – è la storia e la cultura di una disciplina”.

Consigli Federali. Le prossime riunioni del Consiglio Federale sono previste per sabato 9 marzo e sabato 20 aprile 2013.

[…]

Spending review?.  Se si danno 700 mila euro a Legabasket allora non è spending rewiew, siamo alla solita “dazione” e non si è visto che una federazione passi dei contributi a qualsiasi titolo a una Lega professionstica con fior di imprenditori che deve solamente  autogestirsi al meglio e pensa agli arbitri.. E in passato ha peccato di superbia. Se si danno invece questi soldi direttamente alle società con una quota  proporzionale ai minuti vivi di gioco, entrate in quintetto e altri parametri allora si può trovare una giustificazione. Ma riqualifichiamo anche gli allenatori, chiediamo loro più coraggio, ma coi contributi e rottamazioni ecco dov’è andata l’Italia. Mi sarei aspettato che Gianni Petrucci che calasse l’asso nella manica, ad esempio dire “amici miei dei club, io vi do questa cifra e voi rinunciate al passaportato”.In questo modo avrebbe ottenuto un duplice scopo, togliere “zavorra” al campionato, ridurre i costi di molto e aumentare  di molto il valore patrimoniale del club. Non c’è bisogno di economia per ottenere questo risultato che farebbe anche la …massaia di Voghera…

Ma perché la Lega  che Petrucci vuole forte (tocchiamo ferro se certe notizie che circolano son vere…) non rifiuta un sistema di bonus che non fa crescere,  ha scarse probabilità di successo con siffatto suo  sistema esterofilo invece di gestire davvero imprenditorialmente, con tagli e revisioni della propria politica economica e d’immagine (è vero che una ricerca affidata a  una compagnia di ricerca di cervelli per un direttore generale è costata 140 mila euro?)  e soprattutto una revisione della propria struttura?. C’è gente che ha fatto il suo tempo.

La Lega ha ereditato un patrimonio unico, queli dei Bogoncelli, dei Borghi, degli Allievi, dei Benetton, del Messaggero, Snaidero, Ercole, Maggiò, Cazzola, Seragnoli  e le migliori firme del paese, in passato anche la Fiat, deve riorganizzarsi per gestire lo sport spettacolo, essere simpatica. popolare, comunicativa, avere un senso del consorzio vero e avere un voto per club, come quando si vota al CIO, senza il soggetto di turno che gli mette il cappello sopra e la fca da padrone. Come avveniva anche con la Benetton. Non può più chiedere sovvenzioni e contributi spacciate per convenzioni, termine che fa rabbrividire per uno come il sottoscritto, che ha una gran passione per la storia e conosce l’alto valore di questa locuzione in senso civico, politico, sociale…. Bisogna evitare scivolamenti mercantili…
Comunque in merito alla decisione circa i 700 mila euro, attendiamo di conoscere bene i criteri e il regolamento per non essere “canzonati”, ad esempio i minuti del “garbage time”, non sono considerati ai fini del premio. Altrimenti sarebbe un’altra cosa. Ma filtra la notizia che poteva essere specificata nel comunicato che il meccanismo sarebbe quello di un controllo ferreo, e quindi i club comunicherebbero i minutaggi alla Fip che provvede ai bonifici. Ma chi sarà il controllore del meccanismo? Per analogia e anche  per “par condicio” quale è il premio che pensa di  riconoscere alle società di base?: Come minimo con l’ultratesoretto si potranno tagliare drasticamente i Nas, la crisi economica è galoppante, non curiamo il malato con i linimenti o il balsamo di tigre.
Nel Comunicato del primo CF del Petrucci3, durato 2 ore e 8 minuti,  il doppio del tempo di prassi per analoghe pratiche per un decisionista  quale l’ultatitolasto ed efficiente Supergiovannino dello sport azzurro, non si è parlato del commissariamento del settore attività giovanile, l’attuale responsabile sarà destinato ad altro incarico?. Chi hanno in mente Petrucci e Laguardia?

Sull’italianizzazione di Travis Diener Pallarancione.com aveva già dato anticipazioni, forse era meglio spiegare chi è, dire che lui è d’accordo, ringraziare la moglie per la sua discendenza italiana, e aggiungere che sarà un’operazione più attenta della leggerezza commessa con Maestranzi che con tutto il rispetto per la persona, ci ha fatto riandare ai tempi degli oriundi del calcio perché abbiamo dato il passaporto e un incentivo di mercato a un giocatore che sarà ricordato negli annali del basket italiano come colui che andò agli europei senza segnare un solo punto, già di per sé fatto che dovrebbe provocare un’inchiesta e magari una restituzione di questo premio-carriera.

[email protected]

Lascia un commento