Sesta e penultima giornata delle Top16, c’è chi è già fuori come le tedesche, chi si gioca tutto ( Maccabi e Zalgiris abbandonato da Jabeer e forse Fenerbahce) chi è in mezzo al guado e non può perdere in casa, e due partite al top da primato che sono di pari valore di classifica, fra prima e seconda dei due gironi, Real Madrid-Cska e Barcellona-Montepaschi. Real e Siena sono imbattute, Cska e Barcellona hanno una sconfitta.
Fuori anche Tomas Ress, la panchina è diventata cortissima, il grande pivot non c’è , c’era il pivot grande (Mario kasun)ma è stata una delusione, il nigeriano Eze è l’unico centro al mondo che non si procura un libero e più va in là con gli anni e più i compagni non ne fanno conto, figuriamoci con questa squadra di contropiedisti e tiratori bella ma rischiosa che comunque ha vinto 5 gare su 5 di Top16 e ha già il playoff in tasca.
A Siena di questi tempi c’è un’aria testa ma la squadra è impermeabile al delicato momento che vive la città e la sua banca dalla quale fin dal ’95 la Mens Sana è legata a filo doppio . Sul sito Mens Sana Bobby Brown ha parlato da capo, ascoltiamolo: “ I nostri obiettivi stanno diventando sempre più importanti. Vogliamo provare ad andare alle Final Four e vincere, ma dobbiamo prendere una partita alla volta. Abbiamo altre 9 partite nelle Top 16 e vogliamo fare il massimo e vincerle tutte, giocando duro fino alla fine. Tutto può succedere, ma dobbiamo giocare al massimo per centrare i nostri obiettivi.”
L’appetito vien mangiando e dopo aver vinto a Istanbul sponda Fenerbahce e sul campo dei campioni d’Europa dell’Olympiacos la settimana scorsa, 7-0 nell’ultimo minuto, goal vincente di Brown,verdetto contestato dagli sconfitti per un difetto del cronometro giustamente respinto dal Giudice, per la prima volta Siena affronta il Barcellona stando avanti in classifica.
Questo cambia le prospettive nel big match di questo giovedì a Barcellona quel “Barca” che voleva rinnovare e poi ha sterzato verso il passato ingaggiando un campione di 37 anni (Sharunas Jasikevicius) senza il quale le cose andrebbero anche peggio. Un “Barca” che ha deluso nella Lega Endesa dalla prima giornata perdendo in casa col Valladolid, si è salvata domenica nei supplementari con Bilbao ed è sempre Navarro-dipendente , che mancherà per un duello con Brown che sarebbe stato epico.
Pascual invece non uò mandare in campo Brad Oleson (colpo di mercato riparatore e anche cautelativo da 1 milione di euro) temendo un lungo stop del suo mito che la scorsa settimana ha tagliato il traguardo del record dei 3 mila punti). La guardia dell’Alaska lascia il Caja Laboral che mette al suo posto il ceko David Jelinek, ottimo tiratore in arrivo dalla Turchia, per regolamento entrerà nelle Top16 nella squadra di Euroleague dove mantiene il posto Abrines, presentato come il nuovo Navarro, che ha sbagliato a lascare Malaga e finirà nella squadra B. Notizia barcelonista dell’ultima ora, si cerca un centro intimidatore e si è aperta la trattativa con D’Or Fischer, ex Maccabi e Real Madrid, che gioca nel Donetsk (Ucraina).
Il Barcellona in Euroileague ha perso solo 2 volte, il fattore-campo è irrilevante, non ha un grande seguito, la squadra si spreme in difesa, è più forte nei lunghi, ma col suo contropiede Siena può battere chiunque. L’altro match da non perdere in un programma non entusiasmante, con squadra già scoppiate, è Real-Cska e Messina torna per una notte a rivivere la sua disavventura madrilena, ha dimenticato in America e si gioca molto in match che come quello di Barcellona alla fine potrebbe incidere sulla lotta per il 1° posto del girone.
Ibrahim Jaaber, ex di Roma e Milano, figlio del playground di una New York arrabbiata ha fatto le valigie perché come musulmano ortodosso non poteva accettare la scritta sulle maglie e delle cheer-leaders e lo Zalgiris gli fa causa. Storia antipatica, l’Euroleague farebbe bene a sancire che la politica e la religione devono stare fuori dallo sport, e quindi chi decide di giocare in Europa deve accettare questa norma, altrimenti può andare a giocare nelle leghe arabe dove fra l’altro si guadagna bene.
Brutto colpo dell’Olympiakos che ha perso per tutta la stagione il play starter Evangelos Mantzaris per lam rottura del crociato del ginocchio e il suo vice, Acie Law, e sta pensando a ingaggiare Curtis Jerrells del Besiktas. A Cantù parte il georgiano Markoishvili, il giocatore più prestigioso, perché il Galatasaray gli ha offerto un contratto pazzesco, e arriva Stefano Mancinelli capitano della nazionale scaricato a giugnio da Milano.
Top16, 6a giornata, la situazione
Girone A
31 gennaio: Zalgiris-Alba Berlino (Kauno Arena, 18.45); Real Madrid-Cska (Pal.Deporte, ore 20.45). 1 febbraio: Unicaja-Efes (Arena Malaga, ore 19.45) ; Panathinaikos-Brose (Oaka Atene, ore 21)
Classifica: 5/0 Real Madrid; 4/1 Cska Mosca;, Efes Istanbul; 3/2 Panathinaikos Atene; 2/3 Unicaja Malaga; 1/4 Zalgiris Kaunas, Alba Berlino, 0/5 Brose Bamberg..
Prossimo Turno, 7a g – 14 febbraio: Cska-Panathinaikos (ore 17, Universal Megasport Mosca); Alba-Unicaja Malaga (Arena 02 Berlino, ore 19), Efes-Real Madrid (Abdi Ipecki, ore 20.45), Brose-Zalgiris Kaunas (Arena Stechert Bamberg, ore 20.45).
Girone B
31 gennaio: Besiktas-Maccabi (Ibdi Ipecki Istanbul, ore 19); Olympiacos-Fenernahce (Pal.Pace e Amicizia Pireo, ore 20.45); Regal Barcellona-Mps (Palau Blau Grana, ore 20.45). 1 febbraio: Caja Laboral-Khimki Mosca (Buesa Arena Vitoria, ore 20.30).:
Classifica: 5/0 Montepaschi Siena; 4/1 Regal Barcellona, Caja Laboral; 3/2 Khimki Mosca; 2/3 Olympiacos Atene, 1/4 Maccabi Tel Aviv, Fenerbahce Istanbul, 0/5 Besiktas Istanbul
Prossimo Turno, 7a g – 14 febbraio: Maccabi-Regal Barcellona (Nokia Arena, Tel Aviv ore 20.45). 15 febbraio: Khimki-Olympiacos Atene (Pal.Regione di Mosca, ore 16.30), Fenerbahce-Besiktas (Ulker Arena Istanbul, ore 19), Montepaschi-Caja Laboral (Palaestra, ore 20.45).
Gli Oscar della 5a giornata
MVP: 35 M.Lampe (Pol/Sve, Caja Laboral), 21 p, 12/14 tl, 11 ri, N.Krstic, 23 p., 6/9, 11/14 tl, 6 r,.
Marcatore: 28 Marcus Williams (Usa, Unicaja Malaga)
Miglior giovane: G.Lima (Bras, Unicaja)
Miglior italiano: Daniel Hackett (Mps)
Miglior allenatore: X.Pascual (Barcellona), P.Laso (Real), Bartzokas (Olympiacos),
Quintetto ideale: JC Navarro (Spa, Barcellona),V.Spanoulis (Gre, Olympiacos), M.Williams (Usa, Unicaja, N.Krstic (Srb, Cska), M.Lampe (Sve/Pol, Caja Laboral)
La delusione: Sharrod Ford (Usa, Brose) -7, Thomas (Usa, Maccabi)
Sotto accusa: David Blatt (Maccabi)
Chi sale: Olympiacos, Barcellona, Real Madrid, Unicaja
Chi scende: Maccabi, Brose Bamberg, Caja Laboral, Cska
Gli Specialisti – Valutazione:35 M.Lampe, N.Krstic. Punti: 28 M.Williams.. Rimbalzi:12 S.James (Usa, Maccabi). Assist: 8 M.Teodosic (Srb, Cska)