Nel primo turno del ’93, bis delle spagnole Real Madrid e Caja Laboral che hanno vinto in trasferta e dei russi del Khimki , sorpresa della stagione, mentre sono state già viste in difficoltà la due tedesche nel Girone A. Vulnerabili senza i loro giocatori storici Navarro e Diamantidis, hanno invece perso malamente in trasferta Barcellona e Panathinaikos.
Un altro Planinic croato, il giovane Darko, che il Maccabi ha preso in Bosnia, ha fatto il suo felice debutto in Euroleague (11 punti, 3/4, 5/8 tl in 19 minuti) con la cessione del centro Shermardini (ex Cantù) e assieme al promettente israeliano Sylvan Landsberg (21, 1,98, 10 punti e 22 minuti) è stata la nota lieta di una serata che San Emeterio col canestro della vittoria a 8” ha reso amara.
Il sorprendente Shawn James, una delle novità, stoppa Nemaja Bielika e Ohayon a 29 secondi dalla fine segna il canestro del vantaggio (70-69) di una gara che cambia bruscamente volto fra il 2° e 3° quarto, con i parziali di 9-24 e 24-6 e 19-1 per i locali che vanno avanti. Il Caja Laboral non ci sta a perdere, il giovane Nemania Bjelica segna da 3 e il match ritorna in parità. Ohayon, il giovane play che gioca la sua seconda stagione da titolare, dopo aver segnato il canestro della speranza non si ripete nel tiro finale, il Maccabi ha avuto un grande contributo da Ricky Hickman (ex Scavolini) che sembrava avesse firmato per Milano in estate, ma ha pagato la serata-no nel tiro pesante, con 0/6 di Devin Smith (ex Benetton) e il suo play (0/3), e matura così la quinta vittoria consecutiva del Caja Laboral col cambio di allenatore (il croato Tabak, un centro visto in Italia con la maglia della Virtus, per il montenegrino Dusko Ianovic) e per gli altri non sarà facile sfuttare un’occasione simile a Tel Aviv con la squadra di David Blatt invelenita che comunque incamera esperienza preziosa da parte dei suoi giovani, quel coraggio che è mancato agli allenatori italiani.
Per il Caja Laboral la rinascita è cominciata col grande regalo dell’Armani di Sergio Scariolo, la mossa di togliere Bourosis e mettere Melli e quei rimbalzi persi nel finale, quando il successo avrebbe dato a Milano la qualificazione e messo fuori gli spagnoli. A proposito di regali, alla suaprima partita con la nuova maglia Omar Cook, tagliato da Milano, ha giocato 25 minuti, con 5 punti, 2 canestriu su 2, 5 assist e 2 cruperi, 10 di valutazione. Siamo sicuri fosse lui quello da mettere alla porta per prendere il Marques Green sbiadito di Zagabria e far tornare il Bremer inutile del Fenerbahce?
Sempre nel Girone B, quello di Siena, A dopo il colpo della prima giornata in Turchia col Besiktas il Khimki alla sua terza vittoria consecutiva, si conferma l’ammazzagrandi e il Barcellona che paga l’assenza di Juan Carlos Navarro, top scorer all-time dell’Euroleague con 3 mila punti, perde di 13 punti la sua prima partita dell’anno in trasferta segnando solo 10 nell’ultimo quarto a Mosca. Momento d’oro per le due squadre russe. Il Barcellona che aveva vinto di 21 nella regular season a Mosca col Cska di Ettore Messina (e perso in casa al ritorno di 3) veniva da 17 successi consecutivi nelle Top16 e aveva perso l’ultima volta il 3 febbraio 2010 col Partizan 67-66.
Nel Khimki, vincitore dell’Eurocup 2011-12 e imbattuto quest’anno in caso nelle 3 competizioni cui partecipa, il migliore anche con percentuali basse di tiro, è stato il play croato Zoran Planinic, ex NBA, con 16 punti, 5/16 e 6 assist. La novità è stato il kazako Alexey Zukhanenko, 26 anni, 2,10, che ha segnato 10 punti importanti nelprimo tempo. Nel Barcellona Tomic (20 di valutazione) e Mickeal non sono stati sufficienti, scarso il contributo dell’australiano Nathai Jawai che non ha segnato, senza Navarro le guardie hanno peccato di personalità.
Importante rilancio dell’Efes grazie al suo trio di guardie (gli americani Farmar e Lucas e lo sloveno Vujacic, 2 titoli NBA coi Lakers) e alla riscoperta di Dusko Savanovic, vice-capitano della nazionale serba, con un Panathinaikos strigliato dal suo allenatore Pedoulakas per la deludente difesa costata anche un -21 e vissuto sulla fiammata iniziale di Bramos e finale del rientrante Schortanitis (14 punti nel 4° tempo) e senza il suo capitano e leader Diamantidis infortunato. L’Efes è stata sempre avanti, Banks, l’ultimo rinforzo, non ha saputo guidare il Panathinaikos e non ha segnato nemmeno un canestro e preso un rimbalzo.
La vittoria più netta delle gare del giovedì è stata del Real Madrid che ha vinto ancora in Germania a una settimana da Berlino staccando praticamente a Bamber il ticket per playoff, anche se mancano ancora 3 mesi alla conclusione delle Top 16 che da questa edizione prevedono 2 gironi da 8 e 14 gare. Ha risposto Mirotic, con 19 punti, Nachbar è riuscito a portare sotto i tedeschi fino a 55-56 ma il Real Madrid ha vinto con autorità senza aver bisogno del play Draper (0 punti), Slaughter (2 punti), Hettsheimeier (non entrato) e con 1 tripla su 10 dei suoi due giocatori più incisivi, Fernandenz (1/6) e Lull (0/4).
Top16, 2a giornata
Girone A
Brose-Real Madrid 67-82(6800, Stechert Arena Bamberg, 19 Nachbar; 19 Mirotic; MVP 20 B.Nachbar, N.Mirotic), Efes-Panathinaikos 78-64 (5431 Abdi Ipecki Istanbul, 13 Farmar, 16 Bramos, 6 Lasme + 10 r; MVP 18 D.Savanovic); 4 gennaio: Zalgiris-Unicaja Malaga (Kaunas, 18.45), Alba-Cska Mosca (Berlino, 19).
Classifica: 2/0 Real Madrid, 1/0 Cska Mosca, Unicaja Malaga; 1/1 Efes Istanbul, Panathinaikos Atene; 0/1 Zalgiris Kaunas, Alba Berlino; 0/2 Brose Bamberg.
Terzo turno– 10 gennaio: Cska-Bamberg (Arena Univ.Sport Mosca, 17), Panathinaikos-Unicaja Malaga (OAKA Atene, 20); 11 gennaio: Efes-Alba Berlino (Ibdi Ipecki Isranbul, 20.45), Real Madrid-Zalgiris Kaunas (Pal.Municipal Madrid, 20.45)
Girone B
Khimki-Barcellona 78-65 (5000,Pal.Reg.Mosca; 16 Z.Planinic; 16 Tomic ; MVP 20 Tomic ), Maccabi-Caja Laboral 70-71 (11060 Nokia Arena Tel Aviv, 18 Hickman,. 8 S.James + 10 r; 17 N.Bjelika, 2 Pleiss + 11 r.; MVP: 27 R.Hickman); 4 gennaio: Fenerbahce-MPS Siena (Ulker Arena Istanbul, 19), Olympiacos Atene-Besiktas (20.45).
Classifica: 2/0 Caja Laboral Vitoria, Khimki Mosca; 1/0 Montepaschi Siena; 0/1 Besiktas Istanbul, Olympiacos Atene; Fenerbahce Istanbul; 1/1 Barcellona; 0/2 Maccabi Tel Aviv.
Terzo turno – 10 gennaio: Maccabi-Fenerbahce (Tel Aviv, Nokia Arena 20.05), Caja Laboral-Besiktas (Arena Buesa, Vitoria 20.45); 11 gennaio: Mps-Khimki Mosca (Palaestra Siena 20.45), Regal Barcellona-Olympiacos (Palau Blaugrana, Barcellona 20.45).
Gli Oscar della giornata
MVP: 27 Ricky Hickman (Usa, Maccabi) 18 p, 3/6, 2/5, 6/8 tl 4 r, 5 a, 3 r
Marcatore: 19 N.Mirotic (Mtn, Real Madrid), 19 B.Nachbar (Slo, Brose)
Miglior giovane: Nemanja Bjelica (Srb, Caja Laboral), Landersberg Sylven (Isr,Maccabi), D.Planinic (Cro, Maccabi)
Miglior allenatore: Pablo Laso (Spa, Real Madrid), Zan Tabak (Cro, Caja Laboral)
Quintetto ideale: R.Hickman (Usa, Maccabi), Z.Planinic (Cro, Khimki), N.Bjelika (Srb, Caja Laboral), N.Mirotic (Mtn, Real Madrid), A.Tomic (Cro, Barcellona)
La delusione: D.Draper (Usa, Real Madrid), N.Jawai (Aus, Barcellona), M.Thomas (Usa, Maccabi)
Chi sale: Real Madrid, Khimki, Caja Laboral
Chi scende: Maccabi, Panathinaikos, Barcellona