Sorteggi olimpici, la Spagna evita Usa e Argentina

Spread the love

Sorteggio fortunato (http://london2012.fiba.com.) per la Spagna di Sergio Scariolo campione d’Europa che alle Olimpiadi di Londra (28 luglio, 12 agosto North Greenwich Arena)  evita nel girone eliminatorio Usa e Argentina e trova la terza qualificata, molto più duro infatti è l’altro girone con Stati Uniti, l’Argentina ex campione olimpica, la Francia vicecampione d’Europa e in pratica ormai una selezione NBA guidata da un certo Tony Parker e le prime 2 qualificate.

Questi i due gironi:

Gruppo A: Argentina, Francia, Tunisia, Usa, Qualificata1, Qualificata2

Gruppo B: Australia, Brasile, Cina, Gran Bretagna, Spagna, Qualificata3

Le qualificazioni sono in programma fra meno di un mese a Caracas (Venezuela) dal 2 all’8 giugno con Angola. Repubblica Dominicana, Fyrom, Grecia, Giordania Sud Corea, Lituania, Nuova Zelanda, Nigeria, Portorico, Russia e Venezuela. Causa i playoff italiani, McCalebb potrebbe rinunciare a giocare la Macedonia e il suo posto essere preso da Marques Green di Avellino che in passato ha già vestito la maglia della repubblica slava.

Questo invece il sorteggio del torneo femminile:

Gruppo A: Angola, Cina, Usa, Qualificata1, 2 e 4

Gruppo B: Australia, Brasile, Gran Bretagna, Russia, qualificata 3 e 5.

Gli ultimi 5 posti vengono assegnati nel torneo di qualificazione di Ankara (Turchia) con Argentina, Canada, Croazia, Rep.Ceka, Francia, Giappone, Sud Corea, Mali, Mozambico, Nuova Zelanda, Portorico e Turchia.

Per quanto riguarda la formula, le prime 4 di ciascun girone si qualificano per i quarti, e si prosegue poi ad eliminazione diretta.

Delle grandi nazioni del basket, mancano all’appello solo Serbia, Italia e Germania, la Turchia è presente nel femminile ma solo in quanto organizzatrice del torneo pre-olimpico, mentre la squadra maschile vice-campione del mondo è stata la maggior delusione seguita da Serbia e Italia . Doppia partecipazione per Usa, Cina, Brasile, Australia.  Considerando anche le qualificazioni, sono in gioco con 2 squadre anche Argentina, Francia, Portorico,Russia, Gran Bretagna come paese organizzatore,e la Corea del Sud, la vera sorpresa da parte di un paese fortissimo nello sport femminile col golf.

Per Patrick Baumann, Segratario generale della FIBA e membro CIO

“la finale dell’Olimpiade 2008 di pechi fra Stati Uniti e Spagna è stato uno dei grandi momenti di questo sport e ha dimostrato la formidabile scalata di questo sport, sempre più competitivo dovunque, per cui ci dobbiamo aspettare che il torneo olimpico di quest’anno sia un evento memorabile per tutti”

Enrico Campana

Lascia un commento